Classe VDA - A.S. 2017-2018: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Dal testo “Stimmt 2” saranno trattati Schritte 14-15-16 in modo completo. Per quanto riguarda le unità 17-18 e 19 saranno trattati solo gli argomenti grammaticali.

Abilità (saper fare)

  •  LESSICO: Saper utilizzare il lessico relativo a diversi campi semantici: Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport,computer, le professioni, emozioni e stati d’animo.
  •   GRAMMATICA: Applicare la grammatica relativa a: preposizioni, gli avverbi pronominali, il Präteritum dei verbi irregolari, ripasso di wenn, dass, weil e accenno alle relative e temporali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi necessari per gestire l’interazione comunicativa verbale in contesti che esulano anche dall'indirizzo del corso di studio; comprendere e produrre testi sia scritti che orali di vario tipo; interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale;riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro. PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale. LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

  •  GRAMMATICA

Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.

  •  LESSICO

Malattie e medicine, biografie e personaggi famosi, gli sport, i luoghi dove si pratica sporte gli attrezzi dello sport, computer e informatica, le professioni e il mondo del lavoro, emozioni e stati d'animo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo

Metodi

  •  Anche durante il percorso di apprendimento del quinto anno si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

  •  Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.

Libri di testo

  •  Stimmt 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni - "Stimmt 2”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
  •   “Mahlzeit! Deutsch im Restaurant und Café“