Classe VDA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.;
Abilità linguistiche:
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.;
Educazione letteraria:
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.;
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica;
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.;
- Arricchimento del patrimonio lessicale.;
- Rafforzamento della padronanza sintattica.;
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.;
- Sviluppo delle abilità di scrittura.;
- Potenziare le competenze di analisi testuale.;
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.;
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.;
- Leggere testi di vario genere.;
- Operare una semplice analisi del testo.;
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.;
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.;
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.;
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.;
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.;
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.;
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.;
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.;
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.;
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.;
Contenuti
- Primo modulo: educazione linguistica; guida alla scrittura;
- Secondo modulo: storico-culturale; Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà;
- Terzo modulo: genere; L'uso poetico della parola;
- Quarto modulo: opera; Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale;
- Quinto modulo: tema; L'uomo e la guerra;
- Sesto modulo: autore; Eugenio Montale;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Metodi
- Le Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.;
Verifiche
- Stesura e analisi di testi argomentativi; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.;
Libri di testo
- Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.;