Classe VDA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.;

Abilità linguistiche:

  • Conoscere le varie tipologie testuali;
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.;

Educazione letteraria:

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.;

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica;
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.;
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.;
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.;
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura.;
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.;
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.;
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.;
  • Leggere testi di vario genere.;
  • Operare una semplice analisi del testo.;
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.;
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.;
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.;
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.;
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.;
  • Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.;
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.;
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.;
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.;
  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.;

Contenuti

  • Primo modulo: educazione linguistica; guida alla scrittura;
  • Secondo modulo: storico-culturale; Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà;
  • Terzo modulo: genere; L'uso poetico della parola;
  • Quarto modulo: opera; Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale;
  • Quinto modulo: tema; L'uomo e la guerra;
  • Sesto modulo: autore; Eugenio Montale;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Metodi

  • Le Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.;

Verifiche

  • Stesura e analisi di testi argomentativi; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.
  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.;

Libri di testo

  • Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.;