Classe VDA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
GOZZOLINO CARMELINDA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (ripasso del present perfect e della differenza tra present perfect e simple past); parlare di azioni che erano in corso di svolgimento nel passato (past continuous); parlare di abitudini del passato (-used to); parlare della funzione di un oggetto (the Passive Voice); approfondimento sui verbi modali. • Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti: infezioni e avvelenamenti da cibo, allergie e intolleranze; la brigata di sala e le uniformi; strumenti e attrezzatura per la preparazione e il servizio; • Lo studente conosce: le regole e i principi della salute e della sicurezza al lavoro (HACCP), il vino, i vari tipi di birra, distillati e liquori; conosce i cocktails analcolici e long drinks; conosce le parti più importanti di un curriculm vitae e di una lettera che accompagna il Curriculum Vitae. Conosce le competenze di un food and beverage manager.
Abilità (saper fare)
Abilità linguistiche: partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), lo studente desume dal contesto il significato di singole parole sconosciute; utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per: comprendere brani orali su argomenti conosciuti inerenti al suo profilo professionale, ricavando informazioni generali e dettagliate; capire i punti essenziali e alcuni particolari in un breve articolo su temi attuali o inerenti al proprio profilo professionale; formulare dialoghi, email o brevi testi scritti su argomenti conosciuti; interagire oralmente in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana, attività svolte ed esperienze personali, eventi inerenti al proprio profilo professionale. Lo studente è inoltre in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture. • Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di acquisire consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar; acquisire la consapevolezza di figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; gestire problemi e lamentele.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente è in grado di: scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali - capire e fornire informazioni relative al contesto - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Consolidamento delle quattro abilità di base con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. • Lo studente sa utilizzare il lessico microlinguistico in maniera semplice ma corretta relativamente agli argomenti studiati commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale. • Lo studente conosce le principali attrezzature presenti in un bar ; Lo studente è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività di sala ed è altresì in grado di comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana.
Contenuti
Grammatica:present perfect simple e simple past, past continuous, used to, passivi e modali. • Microlingua: Module 3: “Safety Procedures and Nutrition”: Health and Safety (HACCP, HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contaminations: risks and preventive measures; Module 5: At the Bar; The Staff and the equipment: Bar, cafè and pub staff; Bar Equipment and display. Drinks and service: Bar Service; Understanding and serving wine; Wine appellation; Beer; Craft beer and cider; Spirits and Liquers; Cocktails.MODULE 6: Career Paths: Job Descriptions: How to become a chef; How to become a bartender, sommelier or waiting staff; How to become a food and beverage manager; New Professional Figures; Getting a job: How to write a Curriculum Vitae; How to write a covering letter; Job Advertisements; Getting ready for an interview.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Revisione del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); revisione del Present Perfect Simple; il Passivo; i verbi modali. • Microlingua: HACCP, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature; figure che costituiscono lo staff di un bar abbinamento cibo/vino; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; saper scrivere un Curriculum Vitae.
Metodi
Gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltrechè del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative e carte geografiche.
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. -Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitaziopni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. -Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.Tipologia esercizi : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. -Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension.
Libri di testo
GRAMMATICA:Book in Progress
MICROLINGUA:P. Tite, C.E. Morris,A. Pozzetti, Well Done- Service, ed. Eli, Recanati 2016.