Classe VDA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Nello Pizzamiglio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Marchio e pubblicità
- Catering e Banqueting
- Dieta e stili alimentari obesità un costo sociale
- Nell'ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Io ho cura” (sfondo integratore dell’intero curricolo, a carattere interdisciplinare) la programmazione prevede lo svolgimento di temi riguardanti l’educazione economico-finanziaria, intesa come strumento finalizzato alla realizzazione di pratiche di cittadinanza attiva.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale •la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- .fasi e procedure di redazione di un business plan I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria
- marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing.
- Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
- analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche .individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
- elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico. presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi .redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
- applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
- business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi· standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
- · normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- dinamiche-caratteristiche del turismo in Italia dal dopoguerra ad oggi
- Marketing-segmentazione-posizionamento . contenuto budget-business plan
Metodi
- Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive. lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
- attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
- lettura ed analisi di articoli di quotidiani inerenti alla disciplina . il turismo on line visione di materiale tratto da internet sulla LIM
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. tre prove complessive nel trimestre,di cui almeno una orale. Quattro prove complessive nel pentamestre di cui almeno una orale. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3