Classe VDA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Palazzo Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE&CUSTOMER MANAGEMENT:LAGESTIONE DI UNA STRUTTURANELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONEDEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
  • i marchi di qualità alimentari , i prodotti a km zero
  • presidi slow food effetti economici sul territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • dallo Statuto Albertino alla Costituzione
  • il Referendum istituzionale del 1946.
  • le donne nell'assemblea costituente.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale
  • Tecniche di marketing strategico operativo applicate al settore turistico-ristorativo e tecniche di web marketing
  • Analisi dell'ambiente e scelte strategiche, pianificazione e programmazione aziendale
  • Vantaggio competitivo
  • Controllo di gestione
  • Budget, business plan e marketing plan
  • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti
  • Contratti delle imprese turistico-ristorative
  • Responsabilità degli operatori di settore
  • Marchi di qualità alimentare
  • Prodotti a km Zero

Abilità (saper fare)

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa
  • Redigere la contabilità di settore
  • Individuare fasi e procedure per redigere un business plan
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
  • Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale
  • Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti col contesto territoriale
  • Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici e ristorativi
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita
  • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente
  • Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e definire le strategie per perseguire gli obiettivi di redditività attraverso opportune operazioni di marketing
  • Applicare correttamente il sistema dell'HACCP, normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro
  • Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto
  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
  • Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  • Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale
  • Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale
  • Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
  • Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
  • Definizione e struttura del budget finanziario
  • Contenuti essenziali del business-plan
  • Elementi essenziali del contratto

Metodi  

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente
  • Lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità

Verifiche

  • Colloqui orali
  • Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

  •   Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3