Classe VDA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Palazzo Valentina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE&CUSTOMER MANAGEMENT:LAGESTIONE DI UNA STRUTTURANELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONEDEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
- i marchi di qualità alimentari , i prodotti a km zero
- presidi slow food effetti economici sul territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- dallo Statuto Albertino alla Costituzione
- il Referendum istituzionale del 1946.
- le donne nell'assemblea costituente.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale
- Tecniche di marketing strategico operativo applicate al settore turistico-ristorativo e tecniche di web marketing
- Analisi dell'ambiente e scelte strategiche, pianificazione e programmazione aziendale
- Vantaggio competitivo
- Controllo di gestione
- Budget, business plan e marketing plan
- Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti
- Contratti delle imprese turistico-ristorative
- Responsabilità degli operatori di settore
- Marchi di qualità alimentare
- Prodotti a km Zero
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
- Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa
- Redigere la contabilità di settore
- Individuare fasi e procedure per redigere un business plan
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
- Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti col contesto territoriale
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici e ristorativi
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente
- Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e definire le strategie per perseguire gli obiettivi di redditività attraverso opportune operazioni di marketing
- Applicare correttamente il sistema dell'HACCP, normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro
- Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale
- Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale
- Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
- Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le dinamiche del mercato turistico nazionale
- Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
- Definizione e struttura del budget finanziario
- Contenuti essenziali del business-plan
- Elementi essenziali del contratto
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente
- Lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità
Verifiche
- Colloqui orali
- Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3