Classe VDA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Boraso

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE &MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Entrepreneurs are Great: l'imprenditorialità e il suo posto nella società.
  •  Sustainability: what it means for a bar
  • The local wines of the province of Verona: characteristics, food pairing and brief history
  • case study: Kosher banqueting: going towards anti-racial menues and kitchen setup
  • composing a breakfast menu for a bar (revision of international menus: japanese, German, American, Italian, Indian, Mexican breakfasts, what is healthy and to be acquired for an innovative management of a cafeteria).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Politics and youth: conoscere il sistema politico Eurpoeo e discutere l'atteggiamento di molti giovani nei confronti della politica
  •  Agenda 2030: general goals and ZERO HUNGER: world food program

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative:

·       parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (ripasso del present perfect e della differenza tra present perfect e simple past);

·       parlare di azioni che erano in corso di svolgimento nel passato (past continuous);

·       parlare di abitudini del passato (-used to);

·       parlare della funzione di un oggetto (the Passive Voice); approfondimento sui verbi modali.

·       Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti: infezioni e avvelenamenti da cibo, allergie e intolleranze; la brigata di sala e le uniformi; strumenti e attrezzatura per la preparazione e il servizio.

·       Lo studente conosce: le regole e i principi della salute e della sicurezza al lavoro (HACCP), il vino, il whisky; conosce ile caratteristiche di una dieta sana e come costruire un menù per la colazione al bar; conosce le parti più importanti di una lettera che accompagna il Curriculum Vitae. Conosce le competenze di un food and beverage manager e quelle dello staff del bar e del pub.

Abilità (saper fare)

 ·       Abilità linguistiche: partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), lo studente desume dal contesto il significato di singole parole sconosciute; utilizza lessico, forme verbali e strutture acquisite per: comprendere brani orali su argomenti conosciuti inerenti al suo profilo professionale, ricavando informazioni generali e dettagliate; capire i punti essenziali e alcuni particolari in un breve articolo su temi attuali o inerenti al proprio profilo professionale; formulare dialoghi, email o brevi testi scritti su argomenti conosciuti; interagire oralmente in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana, attività svolte ed esperienze personali, eventi inerenti al proprio profilo professionale. Lo studente è inoltre in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.

Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di acquisire consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar; acquisire la consapevolezza di figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari abbinamenti tra pietanze e bevande;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 ·       Lo studente è in grado di:

·       scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.

·       sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.

·       discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.

·       utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali.

·       descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali.

·       capire e fornire informazioni relative al contesto.

·       fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 ·       Consolidamento delle quattro abilità di base con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti.

·       Lo studente sa utilizzare il lessico microlinguistico in maniera semplice ma corretta relativamente agli argomenti studiati commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale.

·       Lo studente conosce le principali attrezzature presenti in un bar.

·       Lo studente è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività di sala ed è altresì in grado di comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana. 

Contenuti

 ·       Grammatica:tutti I tempi verbali (present simple, perfect and continuous, past simple and continuous, to be going to, will), passive, modali. conditionals

·       Microlingua:

MODULE 3: “Safety Procedures and Nutrition”: Health and Safety (HACCP, HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contaminations: risks and preventive measures;

MODULE 5: At the Bar; The Staff and the equipment: Bar, cafè and pub staff; Bar Equipment and display. Cocktails.

MODULE 6: Career Paths: Job Descriptions: How to become a bartender, sommelier or waiting staff; How to become a food and beverage manager; How to write a covering letter; Job Advertisements;

Inoltre: malnutrition, slow drinking, local wines (history, characteristics, pairing, costs), composing a breakfast menu for a bar (revision of international menus: japanese, German, American, Italian, Indian, Mexican breakfasts, what is healthy and to be acquired for an innovative management of a cafeteria), healthy food (types of malnutrition, zero hunger goals within agenda 2030 programme)

·       LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ad ascolti di tipo B1 relativi alla ristorazione

·       SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo con aiuto di una mappa concettuale. Making suggestions, welcoming, dealing with problems in the kitchen, at the bar and with guests. Summarizing all the contents studied

·       READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: HACCP, food contamination, the eatwell plate, mediterranean diet, malnutrition, slow drinking, organic food, staff and equipment at the bar, whisky (history and typologies), local wines (history, characteristics, pairing, costs), healthy food (types of malnutrition, zero hunger goals within agenda 2030 programme), the cover letter to apply for a job, composing a breakfast menu for a bar (revision of international menus: japanese, German, American, Italian, Indian, Mexican breakfasts, what is healthy and to be acquired for an innovative management of a cafeteria).

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi agli argomenti sopra citati e saper disegnare mappe concettuali degli stessi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 ·       Grammatica: Revisione dei tempi verbali semplici (present, past and present perfect, future with will, i verbi modali, passivi semplici non impersonali.

·       Microlingua:

·       WRITING: saper scrivere semplici frasi o delineare mappe concettuali sugli argomenti di seguito: HACCP, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature; figure che costituiscono lo staff di un bar abbinamento cibo/vino; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; saper scrivere un Curriculum Vitae,

·       LISTENING: comprendere messaggi semplici di livello B1

·       READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice)

·       SPEAKING: saper sostenere un breve colloquio in inglese o saper raccontare un’esperienza lavorativa al passato semplice, saper riassumere con frasi semplici e brevi i temi principali degli argomenti trattati 

Metodi

 ·       Saranno ampiamente utilizzati i sussidi audio visivi, il libro di testo, le fotocopie e la lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e gli studenti verranno spesso coinvolti in lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le loro competenze linguistiche. 

Verifiche

 ·       Le verifiche saranno di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dal docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Libri di testo

 ·       GRAMMATICA: Book in Progress

·       MICROLINGUA: P. Tite, C.E. Morris,A. Pozzetti, Well Done- Service, ed. Eli, Recanati 2016.

·       SIMULAZIONI INVALSI: Da Villa Giovanna, Sbarbada Chiara, Moore Claire, VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, ed. Eli, 2019.