Classe VDA - A.S. 2020-2021: Matematica
Docente
Gisondi Michele
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE E CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Gestire una struttura con lo scopo di valorizzare il territorio rappresenta lo sfondo unificatore comune per le classi quinte dell’indirizzo di “sala e vendita”. Il seguente compito di realtà funge da apripista al docente di matematica per descrivere i temi principali dell’ analisi che caratterizzano la progettazione curricolare prevista per l'ultimo anno di studi:
le funzioni;
grafico di funzione;
dominio;
codominio;
classificazione;
intersezione e segno di una funzione;
derivata di una funzione;
punti estremanti relativi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
l’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
- Gli strumenti dell’analisi matematica per lo studio delle funzioni.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
- Derivare una funzione.
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
- Gli strumenti base per lo studio di funzione.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
Contenuti
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali.
- Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.
Metodi
- Lezioni frontali- lezioni partecipate- viene fornito del materiale didattico attraverso la piattaforma classroom con compiti da svolgere, esempi svolti, schemi riassuntivi e formulari. Correzione dei compiti da svolgere durante le lezioni per verificare l'apprendimento e per stimolare la classe a partecipare.
Verifiche
Le valutazioni saranno almeno 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere scritte in formato cartaceo o digitalizzato utilizzando Classroom o Google moduli. Le interrogazioni si svolgeranno in modalità orale dal posto, cartacea o a voce durante le videolezioni.
Libri di testo
- Nuova matematica a colori - Edizione leggera - Vol. 4 di Leonardo Sasso - Edizioni Petrini CONDIVISIONE DI MATERIALE SU CLASSROOM (SCHEMI RIASSUNTIVI E/O FORMULARI, ESERCIZI GUIDATI).