Classe VDA - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Luca Paolo Mastena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dal territorio ai territori: il turismo lento, responsabile e sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I prodotti a km0
  • Marketing integrato e territoriale
  • Prodotto turistico
  • evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
  • I marchi di qualità alimentari,
  • “Dal territorio ai territori”: il turismo lento, responsabile e sostenibile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La Costituzione Italiana
  •  Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
  •  I tre poteri
  • art. 1,3,5,35,36,37

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
  • Tecniche di marketing turistico.
  • Marketing strategico e operativo.
  • Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
  • Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
  • Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
  • Budget e controllo budgetario.
  • Business plan (funzione e articolazione).
  • Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).

Abilità (saper fare)

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato.
  • Operare scelte di marketing strategico e utilizzare le leve del marketing mix.
  • Realizzare, in semplici situazioni operative, un piano di marketing.
  • Riconoscere punti di forza e punti di debolezza (interni all’impresa), opportunità e minacce (provenienti dall'esterno).
  • Redigere il budget degli investimenti, i budget settoriali e il budget economico.
  • Interpretare i dati contabili dell’impresa turistico-ristorativa.
  • Redigere un business plan in situazioni operative semplificate.
  • Individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica.
  • Predisporre contratti di viaggio e di trasporto.
  • Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
  • Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
  • Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio.
  • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing.
  • Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.

Contenuti

  • Richiamo argomenti dell’anno scolastico precedente: bilancio d’esercizio, analisi di bilancio, analisi dei costi.
  • Sviluppo del turismo; mercato turistico internazionale e nazionale: caratteristiche, fonti normative, strumenti di analisi, dinamiche e flussi.
  • Marketing dei prodotti turistici: segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing e marketing plan.
  • Pianificazione, programmazione e controllo di gestione: analisi dell’ambiente competitivo; dalla pianificazione alla programmazione aziendale; definizione di obiettivi e strategie;
  • budget; costi standard; business plan.
  • Normativa del settore turistico-ristorativo: norme comunitarie e internazionali, contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.
  • Marchi di qualità alimentare.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Dinamiche del turismo in Italia.
  • Marketing: segmentazione e posizionamento.
  • Budget.
  • Business plan.
  • Contratto di ristorazione e d'albergo. 

Metodi

  • Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.

Verifiche

Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti , dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica in classe e domestica. Inoltre si terrà conto del rispetto del ruolo docente e della capacità di lavorare in modo coeso anche se a distanza.

Libri di testo

  • S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive 3. Tramontana.