Classe VDA - A.S. 2021-2022: Lingua e letteratura italiana
Docente
Tiziana Nucera
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso 2021-2022, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio nel mondo contadino con Verga- Il peso del Veneto nel sistema turistico (Cultura popolare,tradizioni locali e religiosità; sguardi d'autore: Dino Coltro).
- Il paesaggio poetico e turistico, (D'Annunzio; Il Vittoriale - Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso") - Turismo responsabile e sostenibile.
- Il viaggio metaforico e reale (Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis - Primo Levi: "Il viaggio" contenuti dell’opera Se questo è un uomo).
- Il turismo lento (A difesa della natura- Natura e letteratura: Il Panismo- Montale il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto")
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione)
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- La tutela del turismo nella costituzione.
- Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa)
- Le istituzioni a livello mondiale: UNESCO
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchimento del patrimonio lessicale.
Rafforzamento della padronanza sintattica.
Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
Leggere testi di vario genere.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Educazione linguistica: SCRITTURA
Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi
Tipologie delle prove dell’esame di Stato
Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato
- Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà
Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.
GIOVANNI VERGA: la poetica.
Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia.
- Educazione civica:Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione)
nucleo tematico: Viaggio nel mondo contadino con Verga- Il peso del Veneto nel sistema turistico (Cultura popolare,tradizioni locali e religiosità; sguardi d'autore: Dino Coltro).
- L'uso poetico della parola
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- Educazione civica: Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
nucleo tematico: Il paesaggio poetico e turistico, (D'Annunzio; Il Vittoriale - Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso") - Turismo responsabile e sostenibile.
- Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo
• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- Educazione civica: La tutela del turismo nella costituzione.
nucleo tematico:Il viaggio metaforico e reale (Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis - Primo Levi: "Il viaggio" contenuti dell’opera Se questo è un uomo).
- L'uomo e la guerra
Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• Primo Levi. “Se questo è un uomo”
EUGENIO MONTALE
La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
- Educazione civica: Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa) e mondiale ( UNESCO)
nucleo tematico:Il turismo lento (A difesa della natura- Natura e letteratura: Il Panismo- Montale il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto")
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le caratteristiche principali del Verismo
GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento da "I Malavoglia"
Le caratteristiche del Decadentismo
GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.
GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.
Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
GIUSEPPE UNGARETTI: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".
Primo Levi. “Se questo è un uomo”
EUGENIO MONTALE
La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
LA SCRITTURA
Le nuove tipologie della prima prova dell'Esame di Stato
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di DAD :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 3 , ed. scolastiche B. Mondadori
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom , creati dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.