Classe VDA - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Non solo turismo: i viaggi della speranza. I flussi migratori del XX secolo
  • Dal turismo d'èlite al turismo di massa: l' impatto economico e ambientale del turismo di massa
  • Turismo storico: i sentieri della Grande Guerra in Veneto.
  • Turismo etico : i luoghi della Shoah in Veneto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione)
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • La tutela del turismo nella costituzione.
  • Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa)
  • Le istituzioni a livello mondiale: UNESCO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 4 : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Competenza di Educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni" afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, saperli analizzare mettendo in relazione le cause e gli effetti
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Conoscere i principali personaggi, eventi e saperli relazionare in maniera semplice e chiara.

Contenuti

  • Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.

Le illusioni della Belle Époque.

L’età giolittiana.

I nazionalismi e il riarmo.

La prima guerra mondiale

La rivoluzione russa (in sintesi).

  • Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse.

La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.

L’Italia di Mussolini.

Le democrazie alla prova.

  • La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

L’aggressione nazista all’Europa

Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale.

La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.

La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima.

Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

L’Europa unita.

  • L’Italia contemporanea.

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione.

Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati
  • In caso di DAD :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
  • In caso di DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint

Libri di testo

  • Gentile - Ronga: "Guida allo studio della storia" 5. La scuola editrice