Classe VDA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Giuseppe D'Arienzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Tutela della Diversità Bioculturale
– Turismo sostenibile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il ruolo del Presidente della Repubblica in rapporto ai poteri dello stato.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale.
- TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.
- SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide.
- CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori.
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale; Saper esercitare i propri diritti politici a livello territoriale e nazionale.
- Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
- Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive.
- Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche.
- Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
- Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli della rete e degli ambienti digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.
Contenuti
- Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale.
- Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.
- Ambiente e biodiversità . Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni –-La Magistratura.
- Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia.
- Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento-
- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Esercitazioni da svolgere a casa;
- Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana;
- Utilizzo di materiale multimediali proposta dal docente.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte,
Libri di testo
- materiale didattico dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)