Classe VDA - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Pietro De Gaetano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I prodotti a km0
- Marketing integrato e territoriale
- Prodotto turistico
- evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
- I marchi di qualità alimentari,
- “Dal territorio ai territori”: il turismo lento, responsabile e sostenibile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Costituzione Italiana
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
- I tre poteri
- art. 1,3,5,35,36,37
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
- Tecniche di marketing turistico.
- Marketing strategico e operativo.
- Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
- Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
- Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
- Budget e controllo budgetario.
- Business plan (funzione e articolazione).
- Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato.
- Operare scelte di marketing strategico e utilizzare le leve del marketing mix.
- Realizzare, in semplici situazioni operative, un piano di marketing.
- Riconoscere punti di forza e punti di debolezza (interni all’impresa), opportunità e minacce (provenienti dall'esterno).
- Redigere il budget degli investimenti, i budget settoriali e il budget economico.
- Interpretare i dati contabili dell’impresa turistico-ristorativa.
- Redigere un business plan in situazioni operative semplificate.
- Individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica.
- Predisporre contratti di viaggio e di trasporto.
- Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
- Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio.
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing.
- Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.
Contenuti
- Richiamo argomenti dell’anno scolastico precedente: bilancio d’esercizio, analisi di bilancio, analisi dei costi.
- Sviluppo del turismo; mercato turistico internazionale e nazionale: caratteristiche, fonti normative, strumenti di analisi, dinamiche e flussi.
- Marketing dei prodotti turistici: segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing e marketing plan.
- Pianificazione, programmazione e controllo di gestione: analisi dell’ambiente competitivo; dalla pianificazione alla programmazione aziendale; definizione di obiettivi e strategie;
- budget; costi standard; business plan.
- Normativa del settore turistico-ristorativo: norme comunitarie e internazionali, contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.
- Marchi di qualità alimentare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Dinamiche del turismo in Italia.
- Marketing: segmentazione e posizionamento.
- Budget.
- Business plan.
- Contratto di ristorazione e d'albergo.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazioni riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani
Verifiche
- Colloqui orali e Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
- Minimo tre prove complessive nel trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre più una/due simulazioni esame maturità da concordare con il collega di accoglienza;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dai risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, Volume 3 S. Rascioni - F. Ferriello ed. Tramontana