Classe VDA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema hotel& hotel staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo eno-gastronomico
  • Turismo bleisure&wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le Istituzioni dello stato e l'Ue
  • Sviluppo sostenibile
  • I Documenti sacri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri
  • Rapporto tra lingua e letteratura.
  • Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di  Stato.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
  • Questioni locali, nazionali e globali

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all'attività di ricerca.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Eseguire l'analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi  
  • Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni democratiche- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Cultura popolare e tradizioni locali. - Emilio Lussu; Un anno sull'Altopiano
  • DESTINAZIONE ITALIA: IL TURISMO CULTURALE- Viaggio nel mondo contadino: dalla Sicilia di Verga alla Romagna di Pascoli al Veneto di Dino Coltro. GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. -GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. - Il paesaggio turistico: D'Annunzio; Il Vittoriale. -GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti. Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso". GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento di poesie contenute nel libro di testo. Il viaggio metaforico e reale: Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. - Primo Levi: "Il viaggio" contenuti dell’opera Se questo è un uomo.-
  • TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: Viaggio nella metropoli meneghina. Dai tram di Pirandello alla città sostenibile- Il turismo lento (A difesa della natura-  Natura e letteratura: Il Panismo-  Montale il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto" - Saba; Trieste, Città vecchia) EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento di poesie presenti nel libro di testo -UMBERTO SABA: la vita. Lettura, analisi e commento di poesie presenti nel libro di testo. ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di brani presenti nel libro di testo. -Analisi di alcuni tra i 32 parchi letterari italiani in cui vengono "raccontati" i paesaggi della letteratura e alcuni caffè storici (la Trieste di Svevo e Joyce)
  • IL TURISMO ENO-GASTRONOMICO: -Lingua, usi, costumi, tradizione culinaria, accoglienza e ospitalità. Nascita del turismo eno-gastronomico: <<Siamo nati per soffriggere>> contenuto nel racconto La regola dello svantaggio di Gaetano Savatteri.
  • Educazione linguistica- GUIDA ALLA SCRITTURA
  • Tipologia A
  • Tipologia B
  • Tipologia C
  • Il colloquio d’Esame
  • Educazione Civica 1. Le Istituzioni dello Stato e l'Ue: Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; la Magistratura e le garanzie istituzionali; La nascita dell'Ue; i nostri diritti in Europa. 2. Sviluppo sostenibile: Educazione alla cittadinanza globale; Pace, giustizia ed istituzioni solide. Il servizio di protezioni civile. Ambienti sicuri e primo soccorso. I Documenti sacri: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi). Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei. Libro bianco sul futuro dell'Europa. Riflessioni e scenari sull'Ue. Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

-GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali.

-GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.

-GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.

- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore.

-ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo.

-GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.

-EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

-UMBERTO SABA: la vita. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.

Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il colloquio d’Esame.

-Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi,
  • Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • Simulazione della Prima Prova dell'Esame di Stato

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Vol. 3, B. Mondadori.