Classe VDA - A.S. 2023-2024: Arte e Territorio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Alessandro Zuanazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Opere d'arte e periodi storico-artistici connessi alle varie e nuove forme di turismo
- Beni culturali e ambientali legati al turismo verde
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il concetto di museo e di soprintendenza
- L'istituzione museale come luogo di promozione e conservazione dei beni culturali
- La conservazione dei beni paesaggistici
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
- Il significato delle varie forme di turismo presentate
- Il periodo storico-artistico delle opere d'arte collegate alle varie forme di turismo studiate
Abilità (saper fare)
- Riconoscere l’opera d’arte e contestualizzarla, da un punto di vista storico e materiale
- Riconoscere il bene culturale
- Leggere e interpretare manufatti come fonte storica
- Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
- Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del territorio con lessico appropriato
- Scoprire specifiche radici storico-artistiche e culturali nei territori presi in esame
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
- Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà
- Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
- Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
- Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
- Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
- Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
- Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
- Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace
- Utilizzare il linguaggio specifico
- Saper rilevare e descrivere opere d'arte, anche con la guida dell'insegnante
Contenuti
- Introduzione ai vari periodi storico-artistici e presentazione del concetto di turismo nuovo e sostenibile
- Il turismo religioso (la basilica romana, paleocristiana, le chiese bizantine, romaniche e le cattedrali gotiche; i santuari rinascimentali e barocchi, sguardo sulle vie di pellegrinaggio)
- Il turismo culturale attraverso i caffè storici, le dimore letterarie, i giardini storici e i teatri; il Neoclassicismo e l'Ottocento italiano
- Il turismo termale (dalla nascita delle terme in epoca romana fino all'Art Nouveau)
- Il turismo enogastronomico (sguardo su alcune opere d'arte ottocentesche e novecentesche fino ad arrivare alla Pop-Art)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali periodi, artisti e opere trattate
- Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
- Concetto generale di turismo nuovo e sostenibile
Metodi
- Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
- Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role-playing
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica. Tutte le prove orali saranno svolte accettando un solo volontario per volta, gli altri studenti verranno estratti dall'insegnante, perciò verranno programmati i giorni o i periodi di interrogazione, ma non verranno programmate le persone che dovranno svolgere il colloquio.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti i power point utilizzati durante le lezioni. Essi sono costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione o simili in modo da agevolare gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni