Classe VDA - A.S. 2023-2024: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessandro Zuanazzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Opere d'arte e periodi storico-artistici connessi alle varie e nuove forme di turismo
  • Beni culturali e ambientali legati al turismo verde

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di museo e di soprintendenza
  • L'istituzione museale come luogo di promozione e conservazione dei beni culturali
  • La conservazione dei beni paesaggistici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il metodo dello studio e delle ricerca relativa ai manufatti e alle opere artistiche
  • Il significato delle varie forme di turismo presentate
  • Il periodo storico-artistico delle opere d'arte collegate alle varie forme di turismo studiate

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere l’opera d’arte e contestualizzarla, da un punto di vista storico e materiale
  • Riconoscere il bene culturale
  • Leggere e interpretare manufatti come fonte storica
  • Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del territorio con lessico appropriato
  • Scoprire specifiche radici storico-artistiche e culturali nei territori presi in esame

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà
  • Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
  • Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
  • Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria
  • Pianificare e progettare percorsi turistici che rispondano a diverse esigenze

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
  • Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
  • Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace
  • Utilizzare il linguaggio specifico
  • Saper rilevare e descrivere opere d'arte, anche con la guida dell'insegnante

Contenuti

  • Introduzione ai vari periodi storico-artistici e presentazione del concetto di turismo nuovo e sostenibile
  • Il turismo religioso (la basilica romana, paleocristiana, le chiese bizantine, romaniche e le cattedrali gotiche; i santuari rinascimentali e barocchi, sguardo sulle vie di pellegrinaggio)
  • Il turismo culturale attraverso i caffè storici, le dimore letterarie, i giardini storici e i teatri; il Neoclassicismo e l'Ottocento italiano
  • Il turismo termale (dalla nascita delle terme in epoca romana fino all'Art Nouveau)
  • Il turismo enogastronomico (sguardo su alcune opere d'arte ottocentesche e novecentesche fino ad arrivare alla Pop-Art)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Principali periodi, artisti e opere trattate
  • Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche studiate
  • Concetto generale di turismo nuovo e sostenibile

Metodi

  • Lezione con l'ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role-playing
  • Lavori di gruppo

Verifiche

  • Sono previste due prove orali per il trimestre e tre prove orali per quanto concerne il pentamestre. In esse si partirà sempre da un'immagine o da una frase o da un termine che fungeranno da stimolo per lo studente per predisporre il proprio colloquio orale e trovare collegamenti con altri argomenti trattati a lezione in Arte e Territorio o in altre materie dell'istituto. Per la valutazione delle prove orali viene adottata una griglia selezionata nel dipartimento di lettere che prevede un'attenzione per la parte contenutistico, per quella espositiva e infine per quella delle competenze utilizzate dallo studente. Non sono invece previste dal dipartimento verifiche scritte di Arte e Territorio, verranno invece utilizzate prove scritte per valutare le competenze acquisite a seguito delle ore di educazione civica. Tutte le prove orali saranno svolte accettando un solo volontario per volta, gli altri studenti verranno estratti dall'insegnante, perciò verranno programmati i giorni o i periodi di interrogazione, ma non verranno programmate le persone che dovranno svolgere il colloquio.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo per la materia Arte e Territorio; verranno però forniti agli studenti i power point utilizzati durante le lezioni. Essi sono costituiti prevalentemente da immagini trattate a lezione o simili in modo da agevolare gli studenti nel riconoscimento, nell'analisi e nello studio delle stesse. Inoltre verranno forniti dall'insegnante materiali come articoli, testi o video che potranno alla stessa maniera integrare le lezioni