Classe VDA - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Gabriele Zecchetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dal territorio ai territori: dal turismo ai turismi", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I prodotti a km0;
- Marketing integrato e territoriale;
- Prodotto turistico;
- evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
- I marchi di qualità alimentari;
- “Dal territorio ai territori”:
- il turismo lento, responsabile e sostenibile;
- business plan.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La caduta del regime fascista;
- Il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
- Il Presidente della Repubblica;
- Il Governo;
- il Parlamento
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale, normativa nazionale, internazionale e di settore
- Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo, tecniche di web marketing
- Analisi dell'ambiente e scelte strategiche, pianificazione e programmazione aziendale, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget, controllo budgetario, report
- business plan
- marketing plan
- Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti, contratti delle imprese turistico ristorative, responsabilità degli operatori di settore
- Consumi e abitudini alimentari, marchi di qualità alimentare, prodotti a km 0
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, identificare le caratteristiche del mercato turistico, individuare la normativa di riferimento, utilizzare tecniche di marketing
- Interpretare i dati contabili e amministrativi dell'impresa turistico-ristorativa, redigere la contabilità di settore, individuare fasi e procedure per redigere un business plan
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e loro tracciabilità
- Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari, individuare i prodotti a km 0 come strumento di marketing
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi di sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
- Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
- Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti essenziali del mercato turistico;
- Aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico;
- Conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione;
- Caratteristiche del contratto di ristorazione
- Conoscere i marchi di qualità alimentare e i prodotti a km 0
Contenuti
- Il mercato turistico nazionale e internazionale: analisi delle caratteristiche, dei mutamenti e delle nuove forme di turismo
- Il marketing strategico e operativo, il web marketing, il marketing plan, il marketing delle destinazioni
- Le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto;
- La pianificazione e la programmazione
- Il budget: il budget degli investimenti , il budget economico;
- Il Business Plan
- Le abitudini alimentari e i marchi di qualità alimentare
- Metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative;
- Requisiti del contratto , i contratti delle imprese ricettive e ristorative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Dinamiche e caratteristiche del turismo nazionale ed internazionale;
- Elementi del marketing strategico, operativo e focus sul marketing turistico;
- Finalità del budget;
- Contenuti essenziali del business-plan
- Requisiti del contratto
Metodi
- Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
- Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
- Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
- Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
- Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
- Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
- Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio
Verifiche
- Prove orali e scritte in forma strutturata e semistrutturata. Minimo 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese ricettive up, volume 3 (indirizzo Accoglienza turistica) S. Rascioni - F. Ferriello ed. Tramontana