Classe VDA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema hotel& hotel staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo eno-gastronomico
- Turismo bleisure&wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le Istituzioni dello stato e l'Ue
- Sviluppo sostenibile
- I Documenti sacri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri
- Rapporto tra lingua e letteratura.
- Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti all’ Esame di Stato.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Questioni locali, nazionali e globali
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all'attività di ricerca.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Competenza di riferimento dell'area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Competenze di educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni democratiche- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- . DESTINAZIONE ITALIA, IL TURISMO CULTURALE: Viaggio nel mondo contadino, dalla Sicilia di Verga alla Romagna di Pascoli. GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il Romanzo i Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, le caratteristiche principale del Decadentismo in Italia. GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica del superuomo, l’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura e analisi della Pioggia nel pineto. Turismo: il Vittoriale. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Marinetti. I luoghi della Grande Guerra, San Martino del Carso Ungaretti. Ungaretti: vita, poetica. Lettura di alcune poesie. TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: Dai tram di Pirandello alla città sostenibile: natura e letteratura; il panismo-Montale, il conforto nella natura, Meriggiare pallido e assorto, Saba, Trieste. Pirandello: Biografia, visione del mondo, Il fu Mattia Pascal i contenuti e la struttura dell’opera. Le caratteristiche del romanzo del Novecento. Eugenio Montale: vita, visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte, il male di vivere e la tecnica del correlativo oggettivo, lettura di alcune poesie. Umberto Saba, vita e lettura di alcune poesie. Italo Svevo, vita, poetica, La coscienza di Zeno, contenuti e struttura e lettura (la Trieste di Svevo e Joyce). IL TURISMO ENOGASTRONOMICO: Lingua, usi, costumi, tradizione culinaria, accoglienza e ospitalità. Nascita del turismo eno-gastronomico: <<Siamo nati per soffriggere>> contenuto nel racconto La regola dello svantaggio di Gaetano Savatteri. TURISMO RELIGIOSO: Ungaretti, L’Allegria: la caducità della vita e il senso di fratellanza durante la guerra. GUIDA ALLA SCRITTURA: Tipologia A, B, C e il colloquio d’esame.
- EDUCAZIONE CIVICA: ISTITUZIONI MONDIALI, UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I DOCUMENTI SACRI: discorso sulla Costituzione di Calamandrei e Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
-GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali.
-GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
-GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900.
-ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo.
-GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
-EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
-UMBERTO SABA: la vita. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il colloquio d’Esame.
-Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”
Metodi
- Lezione frontale
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte
- Analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi,
- Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- Simulazione della Prima Prova dell'Esame di Stato
Libri di testo
- Marisa Carlà, Alfredo Sgroi; Viaggio nella letteratura, storia e antologia della letteratura italiana vol. 3; Palumbo editore 2023