Classe VEA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
nome docente Pizzamiglio Nello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale •la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget.fasi e procedure di redazione di un business plan I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria
-   marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing. la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
- • analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche.individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
- elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi.redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
- applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- • mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
- business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
- • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- • dinamiche del turismo in Italia dal dopoguerra ad oggi
- Marketing-segmentazione-posizionamento
- budget-business plan contratto di ristorazione, d'albergo
Metodi
- • Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive.lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
- attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
- • lettura ed analisi di articoli di quotidiani inerenti alla disciplina in laboratorio. il turismo on line visione di materiale tratto da internet sulla LIM od attraverso diverse tipologie multimediali
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. tre prove complessive nel trimestre,di cui almeno una orale. Quattro prove complessive nel pentamestre di cui almeno una orale. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina
- La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3