Classe VEA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente Pizzamiglio Nello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale •la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget.fasi e procedure di redazione di un business plan I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria
  • &nbsp marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing. la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
  •  Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Abilità (saper fare)

  •  • analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche.individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
  •  elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  •  utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi.redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
  •  applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
  •  Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
  •  Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  •  • mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
  •  business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
  •  • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  • dinamiche del turismo in Italia dal dopoguerra ad oggi
  •   Marketing-segmentazione-posizionamento
  •   budget-business plan contratto di ristorazione, d'albergo

Metodi

  •  • Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive.lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
  •   attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
  •  • lettura ed analisi di articoli di quotidiani inerenti alla disciplina in laboratorio. il turismo on line visione di materiale tratto da internet sulla LIM od attraverso diverse tipologie multimediali

Verifiche

  •  verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. tre prove complessive nel trimestre,di cui almeno una orale. Quattro prove complessive nel pentamestre di cui almeno una orale. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina
  •  La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
  •  

Libri di testo

  •  Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3
  •