Classe VEA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Montefusco Mimmo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Nell'ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Io ho cura” (sfondo integratore dell’intero curricolo, a carattere interdisciplinare) la programmazione prevede lo svolgimento di temi riguardanti l’educazione economico-finanziaria, intesa come strumento finalizzato alla realizzazione di pratiche di cittadinanza attiva.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale. Tecniche di marketing turistico. Marketing strategico e operativo. Piano di marketing. Analisi interna ed esterna. Vantaggio competitivo e scelte strategiche. Pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Budget e controllo budgetario. Business plan (funzione e articolazione). Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).
Abilità (saper fare)
Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato. Operare scelte di marketing strategico e utilizzare le leve del marketing mix. Realizzare, in semplici situazioni operative, un piano di marketing. Riconoscere punti di forza e punti di debolezza (interni all’impresa), opportunità e minacce (provenienti dall'esterno). Redigere il budget degli investimenti, i budget settoriali e il budget economico. Interpretare i dati contabili dell’impresa turistico-ristorativa. Redigere un business plan in situazioni operative semplificate. Individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica. Predisporre contratti di viaggio e di trasporto. Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi. Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali. Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio. Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing. Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.
Contenuti
Richiamo argomenti dell’anno scolastico precedente: bilancio d’esercizio, analisi di bilancio, analisi dei costi. Sviluppo del turismo; mercato turistico internazionale e nazionale: caratteristiche, fonti normative, strumenti di analisi, dinamiche e flussi. Marketing dei prodotti turistici: segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing e marketing plan. Pianificazione, programmazione e controllo di gestione: analisi dell’ambiente competitivo; dalla pianificazione alla programmazione aziendale; definizione di obiettivi e strategie; budget; costi standard; business plan. Normativa del settore turistico-ristorativo: norme comunitarie e internazionali, contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo. Marchi di qualità alimentare.
Contenuti minimi
Dinamiche del turismo in Italia. Marketing: segmentazione e posizionamento. Budget. Business plan. Contratto di ristorazione e d'albergo.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.
Verifiche
Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti , dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive 3. Tramontana.