Classe VEA - A.S. 2019-2020: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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Docente

CRISTINA ANNA CIACCIO 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La Procedura Per Aprire Un Albergo e la Sua Organizzazione
  • Le Norme Giuridiche Che Disciplinano I Rapporti Tra Albergatore e Cliente
  • Le Diverse Tipologie di Gruppi
  • Il Turismo Congressuale
  • Il Marketing Turistico
  • Il Web Marketing
  • Il Piano Marketing
  • Il Revenue Management e il Pricing Alberghiero
  • La Room Division e il Budget del Settore Camere. 

Abilità (saper fare)

  • Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
  • Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.
  • Utilizzare internet come strumento di marketing
  • Progettare piani di marketing
  • Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita
  • Decodificare e applicare diverse tipologie di listino prezzi
  • Redigere il budget del settore camere
  • Analizzare dati statistici alberghieri  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Predisporre l'accoglienza di un gruppo coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti
  • Essere in grado di preparare un pacchetto turistico, selezionando opportunamente i servizi da inserire nel programma a seconda della situazione proposta
  • Comprendere i bisogni di ciascun cliente e proporre soluzioni adeguate a seconda dei casi
  • Organizzare i servizi di accoglienza e assistenza per un gruppo e per un convegno
  • Elaborare iniziative promozionali sulla base delle caratteristiche del mercato turistico di riferimento ed essere in grado di impostare un piano di marketing sulla base delle specifiche esigenze di una struttura ricettiva
  • Progettare e pianificare strategie di commercializzazione dei servizi alberghieri utilizzando gli strumenti e le tecniche di Pricing più adeguate

COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE: 

  • Riconoscere nell'evoluzione dei processi dei servizi turistici le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali
  • Cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull'evoluzione dei bisogni e sull'innovazione dei processi di servizio

COMPETENZE DI RELAZIONE:

  • Sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto
  • Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie competenze con altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico - alberghiera
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico - alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali del territorio
  • Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

COMPETENZE DI CITTADINANZA:

  • Essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato
  • Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
  • Valutare le richieste e i bisogni della comunità e rispondere ad essi in modo cooperativo

Obiettivi minimi

  • Saper predisporre l'accoglienza di un gruppo
  • Essere in grado di preparare un pacchetto turistico
  • Saper riconoscere le caratteristiche del turismo congressuale, origini e sedi congressuali  

Contenuti

  • L'apertura di un albergo e la sua organizzazione, le responsabilità dell'albergatore, la sicurezza in hotel, l'organizzazione alberghiera, la direzione, gli obblighi fiscali dell'albergatore, gli obblighi del cliente
  • Le tipologie di clientela, la clientela Leisure e la clientela Business
  • Le tipologie di Gruppi, i Viaggi di Gruppo, i Viaggi Incentive, l'Accompagnatore Turistico
  • Il Turismo Congressuale, le origini, le sedi, gli operatori congressuali, la gestione del servizio di accoglienza in un convegno
  • Il Marketing per il Turismo, il Marketing relazionale, l'ufficio Marketing in albergo, la certificazione di qualità per l'albergo e il marchio di ospitalità
  • Il Web Marketing (sito dell'albergo)
  • Il Piano di Marketing per l'albergo e la comunicazione e le attività promozionali
  • Il Revenue Management, la gestione delle vendite, il Pricing Alberghiero
  • Il Room Division Manager, le statistiche d'albergo, il Budget del settore camere

Contenuti minimi

  • Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi
  • Il turismo congressuale, le origini, le sedi
  • Semplici pacchetti turistici, in relazione ai diversi tipi di target

Metodi

  • Organizzare il processo di apprendimento mediante una programmazione coerente con il progetto didattico educativo stabilito dal consiglio di classe
  • Utilizzare adeguatamente i seguenti sussidi didattici: libro di testo, quaderno di accoglienza, modulistica di settore, personal computer e fotocopie di materiale integrativo
  • Utilizzare un insieme di strategie didattiche: lezione frontale, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e individuali, casi professionali project work  

Verifiche

  • Prove strutturate: quesiti a risposta multipla, quesiti a collegamento, quesiti vero o falso, quesiti a completamento, domande aperte, colloquio di verifica
  • Laboratorio: esercizi pratici, simulazioni, modulistica di settore

Libri di testo

  •  Benvenuti Compact, Corso e laboratorio Servizi di Accoglienza (Secondo biennio e quinto anno). Autori: Lucia Evangelisti e Paola Malandra. Casa editrice: Paramond
  • Laboratorio di accoglienza turistica (quinto anno per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera, turismo & ospitalità). Autori: Prospero Conte, Luca Milano, Vincenzo Salemme. Casa editrice: Clitt