Classe VEA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Mingione Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il viaggio metaforico e reale
  • Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale
  • Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
  • Il paesaggio poetico e turistico
  • L'immagine persuasiva
  • Il turismo lento
  • Io ho cura delle istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte. 

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
  • Abilità linguistiche - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Il viaggio metaforico e reale

-Il viaggio come conoscenza di se.

-Verismo; - Giovanni Verga, da I Malavoglia, "L'addio di 'Ntoni alla casa del Nespolo".

- Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis"

-Primo Levi. Se questo è un uomo : contenuti dell’opera. - "Il viaggio"

  • Il peso del Veneto nel sistema turistico

-Cultura popolare e tradizioni locali.

-Emilio Lussu; Un anno sull'Altopiano

  • Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
  • Il paesaggio poetico e turistico

D'Annunzio; Il Vittoriale.

Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso"

  • L'immagine persuasiva

D'Annunzio: "Il potere dell'immagine", "La vita come un'opera d'arte"

Pirandello: da Uno, nessuno e centomila, "Il naso di Moscarda"

  • Il turismo lento

A difesa della natura:

Natura e letteratura: Il Panismo

Montale; il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto"

Saba; Trieste, Città vecchia.


A integrazione dei nuclei tematici, durante l'anno verrà aggiunto il seguente programma ministeriale

  • Educazione linguistica: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.
  • Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà: - GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. - Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : da I Malavoglia, "La famiglia Toscano" - Rosso Malpelo, Mastro don Gesualdo
  • L'uso poetico della parola: Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. - GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
  • Il romanzo del '900: - Le caratteristiche del romanzo del‘900. - Il romanzo in Italia. - LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.  - ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
  • L'uomo e la guerra: - Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra - Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi  • Natale • Veglia • Soldati.
  • SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da Acqua e terra, "Ed è subito sera".
  • FUTURISMO ITALIANO  Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo
  • IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio : Una questione privata • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
  • EUGENIO MONTALE - La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. - I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - da Ossi di seppia: "Non chiederci la parola", "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato" - da Satura: "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali del Verismo e del Decadentismo in Italia.

-Giovanni Verga: la poetica. Lettura e commento del testo, Rosso Malpelo

-Giovanni Pascoli: poetica del fanciullino.

-Gabriele D'Annunzio: la poetica.

-Le caratteristiche del romanzo del‘900.

-Luigi Pirandello: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.

-Italo Svevo: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

-Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".

-Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera".

-Il futurismo italiano: caratteristiche principali.

-Primo Levi; Se questo è un uomo

-Eugenio Montale

La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

  • LA SCRITTURA

Tema argomentativo

Tema di ordine generale

La struttura della tesina.

Metodi

  • Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  • "La scoperta della letteratura 3" - Autori vari - Casa editrice: Mondadori