Classe VEA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Mingione Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il viaggio metaforico e reale
- Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale
- Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
- Il paesaggio poetico e turistico
- L'immagine persuasiva
- Il turismo lento
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Abilità linguistiche - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Il viaggio metaforico e reale
-Il viaggio come conoscenza di se.
-Verismo; - Giovanni Verga, da I Malavoglia, "L'addio di 'Ntoni alla casa del Nespolo".
- Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis"
-Primo Levi. Se questo è un uomo : contenuti dell’opera. - "Il viaggio"
- Il peso del Veneto nel sistema turistico
-Cultura popolare e tradizioni locali.
-Emilio Lussu; Un anno sull'Altopiano
- Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
- Il paesaggio poetico e turistico
D'Annunzio; Il Vittoriale.
Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso"
- L'immagine persuasiva
D'Annunzio: "Il potere dell'immagine", "La vita come un'opera d'arte"
Pirandello: da Uno, nessuno e centomila, "Il naso di Moscarda"
- Il turismo lento
A difesa della natura:
Natura e letteratura: Il Panismo
Montale; il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto"
Saba; Trieste, Città vecchia.
A integrazione dei nuclei tematici, durante l'anno verrà aggiunto il seguente programma ministeriale
- Educazione linguistica: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.
- Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà: - GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. - Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : da I Malavoglia, "La famiglia Toscano" - Rosso Malpelo, Mastro don Gesualdo
- L'uso poetico della parola: Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. - GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- Il romanzo del '900: - Le caratteristiche del romanzo del‘900. - Il romanzo in Italia. - LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. - ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- L'uomo e la guerra: - Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra - Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • Natale • Veglia • Soldati.
- SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da Acqua e terra, "Ed è subito sera".
- FUTURISMO ITALIANO Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo
- IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio : Una questione privata • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
- EUGENIO MONTALE - La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. - I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - da Ossi di seppia: "Non chiederci la parola", "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato" - da Satura: "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali del Verismo e del Decadentismo in Italia.
-Giovanni Verga: la poetica. Lettura e commento del testo, Rosso Malpelo
-Giovanni Pascoli: poetica del fanciullino.
-Gabriele D'Annunzio: la poetica.
-Le caratteristiche del romanzo del‘900.
-Luigi Pirandello: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
-Italo Svevo: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
-Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".
-Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera".
-Il futurismo italiano: caratteristiche principali.
-Primo Levi; Se questo è un uomo
-Eugenio Montale
La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
- LA SCRITTURA
Tema argomentativo
Tema di ordine generale
La struttura della tesina.
Metodi
- Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- "La scoperta della letteratura 3" - Autori vari - Casa editrice: Mondadori