Classe VEA - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
Mingione Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il viaggio metaforico e reale
- Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale
- Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
- Il paesaggio poetico e turistico
- L'immagine persuasiva
- Il turismo lento
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- Il viaggio metaforico e reale
La Repubblica di Salò; l'emigrazione italiana tra XX e XXI secolo
- Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale
Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago.
Asolo: I luoghi della grande guerra.
La prima guerra mondiale.
- Il paesaggio poetico e turistico
Il turismo etico; Le trincee di Asiago
Il tempo libero all'inizio del XX secolo
Il turismo etico: i luoghi della shoah; lo sterminio durante la seconda guerra mondiale (le dittature).
- L'immagine persuasiva
Le illusioni della Belle epoque.
Le "radiose giornate di maggio".
Trento e Trieste, la "vittoria mutilata" della prima guerra mondiale.
L'impresa di Fiume guidata guidata dal "poeta-soldato" Gabriele D'annunzio.
- Il turismo lento
La rivoluzione dei mezzi di trasporto.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
- Lezioni frontali. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. Documentari e film inerenti agli argomenti storici trattati.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3