Classe VEA - A.S. 2019-2020: Tecniche di comunicazione
Docente
Elena Forcellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento
- Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
- Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
- Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
- Conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
- Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
- Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
- Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli atri; Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento
Abilità (saper fare)
- Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
- Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
- Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
- Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
- Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
- Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
Contenuti
- La comunicazione come trasmissione, come azione e come relazione (dispensa condivisa con gli studenti attraverso il registro elettronico).
- Modulo 2 - Il Marketing.
· La pubblicità:
· le agenzie e le campagne pubblicitarie;
· le forme della pubblicità;
· la comunicazione pubblicitaria e internet.
- Modulo 3 -Comunicare i prodotti turistici.
· L'immagine: dalla mission all'immagine;
· L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;
· La forza delle parole;
· La comunicazione integrata d'impresa.
· Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;
· Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.
· Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.
· Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.
- Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.
· La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;
· I metaprogrammi.
Nell'ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:
"I diversi volti della globalizzazione"
· Globalizzazione economica (le multinazionali, la delocalizzazione)
· Globalizzazione politica: lo spazio transnazionale e gli organismi istituzionali: L'ONU, l'UNESCO, la FAO, l'UNICEF, l'OMS, l'OIL, l'FMI.
· Globalizzazione culturale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comunicazione come trasmissione, azione e relazione
- Modulo 2 - Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet. Modulo 3 - Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti. Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore.
Nell'ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:
"I diversi volti della globalizzazione"
· Globalizzazione economica (le multinazionali, la delocalizzazione)
· Globalizzazione politica: lo spazio transnazionale e gli organismi istituzionali: L'ONU, l'UNESCO, la FAO, l'UNICEF, l'OMS, l'OIL, l'FMI.
· Globalizzazione culturale
Metodi
- lezioni frontali dialogate
- elaborazione mappe concettuali
- schemi riassuntivi alla lavagna
Verifiche
- Le verifiche verranno eseguite sia oralmente al fine di allenare gli studenti nella proprietà espositiva sia per iscritto così da esercitarli alla sintesi e alla più opportuna scelta dei termini.
Libri di testo
- Testo di riferimento non obbligatorio: Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.