Classe VEA - A.S. 2020-2021: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MERICO ANTONIO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", "(In risposta alla sfida lanciata dall’Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILI
  • LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
  • LE CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE RICETTIVE CHE OPERANO NELL'AMBITO DEL TURISMO LENTO,RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO (OMT)
  • LE PRINCIPALI ATTRAZIONI NAZIONALI UNESCO (LORGANIZZAZIONI DELLE NAZIONI UNITE PER L'EDUCAZIONE)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Le diverse tipologie di gruppi

• le diverse tipologie di convegni

• La procedura per aprire un hotel

• Le norme giuridiche che disciplinano i rapporti tra albergatore e cliente

• Il Marketing turistico

• Il piano di Marketing

• Il revenue management e le tecniche di pricing

• Il budget del settore camere

Abilità (saper fare)

• Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno

• Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.

• Utilizzare internet come strumento di marketing

• Progettare piani di marketing

• Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita

• Decodificare e applicare diverse tipologie di listino prezzi

• Redigere il budget del settore camere

• Analizzare dati statistici alberghieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Predisporre l'accoglienza di un gruppo coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti

• Essere in grado di preparare un pacchetto turistico, selezionando opportunamente i servizi da inserire nel programma a seconda della situazione proposta

• Comprendere i bisogni di ciascun cliente e proporre soluzioni adeguate a seconda dei casi

• Organizzare i servizi di accoglienza e assistenza per un gruppo e per un convegno

• Elaborare iniziative promozionali sulla base delle caratteristiche del mercato turistico di riferimento ed essere in grado di impostare un piano di marketing sulla base delle specifiche esigenze di una struttura ricettiva

• Progettare e pianificare strategie di commercializzazione dei servizi alberghieri utilizzando gli strumenti e le tecniche di pricing più adeguate

• Progettare laboratori d'impresa con riferimento alle fasi di costituzione, organizzazione e funzionamento di significative realtà aziendali

COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE

• Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti

• Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente

• Acquisire e sviluppare senso critico e flessibilità di pensiero

• Comprendere e risolvere semplici problemi

• Sviluppare soluzioni creative e originali

• Acquisire consapevolezza e controllo dei propri processi di apprendimento

• Imparare ad apprendere

• Sviluppare capacità di collegamento interdisciplinare

COMPETENZE DI RELAZIONE

• Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni

• Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace

• Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale

• Promuovere e sviluppare le eccellenze in se stessi e negli altri

COMPETENZE DI CITTADINANZA

• Rispettare le diverse culture presenti all’interno di un Paese

• Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi

• Valutare le richieste e i bisogni della comunità e rispondere ad essi in modo cooperativo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 • Saper predisporre l'accoglienza di un gruppo

• Essere in grado di preparare un pacchetto turistico

• Saper riconoscere le caratteristiche del turismo congressuale, origini e sedi congressuali

Contenuti

• Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi, i viaggi incentive, la figura dell'accompagnatore turistico

• Il turismo congressuale, le origini del turismo congressuale, le sedi congressuali, gli operatori congressuali, la gestione del servizio di accoglienza di un convegno

• L'apertura di un albergo e la sua organizzazione, le responsabilità dell'albergatore, la sicurezza in hotel, l'organizzazione alberghiera, la direzione

• Il marketing per il turismo, il marketing relazionale, l'ufficio marketing in albergo, la certificazione di qualità per l'albergo e il marchio di ospitalità.

• Il web marketing (sito dell'albergo)

• Il piano di marketing per l'albergo e la comunicazione e le attività promozionali

• Il revenue management, la gestione delle vendite, il pricing alberghiero

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi

• Il turismo congressuale, le origini, le sedi

• Semplici pacchetti turistici in relazione ai diversi tipi di target

Metodi

• Organizzare il processo di apprendimento mediante una programmazione coerente con il progetto didattico educativo stabilito dal consiglio di classe

• Utilizzare adeguatamente i seguenti sussidi didattici: libro di testo, quaderno di accoglienza, modulistica di settore, personal computer e fotocopie di materiale integrativo

• Utilizzare un insieme di strategie didattiche: lezione frontale, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e individuali, casi professionali project work

Verifiche

• Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione

• Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali

• Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing

Libri di testo

  •  LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - VOLUME PER IL QUINTO ANNO (LDM) TURISMO & OSPITALITÀ PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERG. 2
  • AUTORI :CONTE PROSPERO, MILANO LUCA, SALEMME VINCENZO
  • CASA EDITRICE CLIT