Classe VEA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Camilla Corsini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il viaggio metaforico e reale (Il viaggio come conoscenza di sé. Giovanni Verga, da I Malavoglia, "L'addio di 'Ntoni alla casa del Nespolo"- Pirandello: da Il fu Mattia Pascal, "Il viaggio di Adriano Meis -Primo Levi. Se questo è un uomo : contenuti dell’opera. - "Il viaggio"
  • Il peso del Veneto nel sistema turistico (Cultura popolare e tradizioni locali. - Emilio Lussu; Un anno sull'Altopiano)
  • Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
  • Il paesaggio poetico e turistico (D'Annunzio; Il Vittoriale - Ungaretti, i luoghi della grande guerra, "San Martino del Carso")
  • L'immagine persuasiva (D'Annunzio: "Il potere dell'immagine", "La vita come un'opera d'arte" - Pirandello: da Uno, nessuno e centomila, "Il naso di Moscarda"
  • Il turismo lento (A difesa della natura-  Natura e letteratura: Il Panismo-  Montale il conforto nella natura, "Meriggiare pallido e assorto" - Saba; Trieste, Città vecchia)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il concetto di Nazione
  • il concetto di democrazia, totalitarismo e dittatura
  • la costituzione Italiana modello di democrazia occidentale
  • la persecuzione ebraica: la perdita dei diritti, l'espulsione, i campi di concentramento e la soluzione finale
  • il novecento: il secolo dei genocidi: la negazione dell'istituzione democratica; le risoluzioni ONU a condanna dei diversi genocidi del '900
  • il ricordo nella legge istituzionale: le istituzioni si servono della letteratura per salvaguardare i diritti umani
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  individuare le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dalla metà dell’800 fino alla seconda metà del XX secolo
  • Rapporto tra lingua e letteratura.
  • Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione dei testi richiesti all'Esame di Stato
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione efficace
  • Caratteri e peculiarità comunicative di un testo multimediale
  • conoscere e comparare testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • valutare criticamente opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari sia in forma digitale che cartacea

Conoscenze inerenti le competenze di cittadinanza riconducibili al progetto "io ho cura delle istituzioni":

  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni questioni locali, nazionali e globali
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF) Organizzazione per i diritti dell'uomo (FIDH);
  • La nascita della parola genocidio: risoluzione Onu e condanna dei totalitarismi e delle persecuzioni e massacri 

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
  • Produrre testi scritti secondo le tipologie A,B,C richieste all'Esame di Stato
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare autori testi e opere letterarie.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione e produzione di un progetto o di un prodotto.

Abilità inerenti le competenze di cittadinanza riconducibili al progetto "io ho cura delle istituzioni":

  • eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
  • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Competenze di educazione civica "Io ho cura delle Istituzioni"
  • Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.  

Contenuti

  •  Educazione linguistica: SCRITTURA

Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi

Tipologie delle prove dell’esame di Stato

Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato

  • Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà

Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.

GIOVANNI VERGA: la poetica.

Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia.

  • L'uso poetico della parola

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  • Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

Il romanzo in Italia.

• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo

• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  • L'uomo e la guerra

Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• Primo Levi. “Se questo è un uomo”

  • EUGENIO MONTALE

La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  I movimenti letterari di fine Ottocento: dal positivismo al verismo
  • Giovanni Verga: le tecniche narrative la vita e le opere principali
  • Giovanni Pascoli: la vita, le opere la poetica
  • Gabriele D'annunzio, cenni sulla vita e le opere
  • Luigi Pirandello cenni sulla vita opere e poetica; la teoria dell'umorismo; l'essere e l'apparire; le maschere, la famiglia come gabbia
  • Italo Svevo conoscenza dei nuclei tematici delle tre opere dell'autore.
  • Giuseppe Ungaretti cenni sulla vita opere; la poetica
  • Salvatore Quasimodo solo cenni sull'autore
  • Primo Levi e Umberto Saba: il dolore della guerra; vita, opere e poetica
  • Eugenio Montale: vita, opere e poetica; la concezione del progresso

Produzione scritta: contenuti e forma sufficientemente chiari inerenti alle diverse tipologie:

  • Analisi del testo (tipologia A)
  • Il testo argomentativo (tipologia B)
  • tema di ordine generale (tipologia C)
  • il saggio breve e l'articolo di giornale

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale e dialogata, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Tale attività sarà eseguita in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom anche dagli alunni in rotazione lenta o veloce. Si prevede anche l’utilizzo di metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, al fine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti. Verrà poi concesso ampio spazio alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico (singolarmente o in gruppo).

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite. 

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point o file multimediali e relativa esposizione

In caso di lockdown, colloqui via Meet, test online sincroni e asincroni, elaborati multimediali e power point. 

Libri di testo

  •  PAOLO DI SACCO, La scoperta della letteratura 3, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
  • Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, Power Point o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della Classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti;
  • Guida alla prima prova: esercitazione sulle tipologie previste per la prima prova d'esame.  

In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona che asincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.