Classe VEA - A.S. 2020-2021: Tecniche di comunicazione
Docente
Barbara Gobbetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento
- Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
- Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
- Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
- Conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
- Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
- Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
- Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli altri
- Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento
Abilità (saper fare)
- Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
- Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
- Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
- Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
- Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
- Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
Contenuti
- Modulo 1: la pubblicità
- La pubblicità
- Le agenzie e le campagne pubblicitarie
- Le forme della pubblicità
- La comunicazione pubblicitaria e internet
- Modulo 2: comunicazioni aziendali e fattore umano
- Il gruppo e le sue dinamiche
- Le comunicazioni aziendali
- Il fattore umano in azienda
- Modulo 3: comunicazione, domanda turistica, territorio e prodotto turistico
- Il linguaggio del marketing
- La domanda turistica
- Marketing territoriale e promozione dell'immagine di un territorio
- Il marketing turistico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo 1 - La pubblicità
- le agenzie e le campagne pubblicitarie
- la comunicazione pubblicitaria e internet
- Modulo 2 - Comunicazioni aziendali e fattore umano:
- il gruppo e le sue dinamiche
- il fattore umano in azienda
- Modulo 3: comunicazione, domanda turistica, territorio e prodotto turistico
- Il linguaggio del marketing
- Marketing territoriale e promozione dell'immagine di un territorio
- Il marketing turistico
Metodi
Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meet di Gsuite
Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube
Power point e schemi
Brainstorming
Cooperative learning
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
Libri di testo
Turismo.com: comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo (Giovanna Colli), Clitt 2008 Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.