Classe VEA - A.S. 2020-2021: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il turismo lento, responsabile e sostenibile - aspetti generali

Il turismo lento, responsabile e sostenibile in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  UNESCO - Storia e Mission
  •  FAI - Storia e ambiti di intervento


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO

MICROLINGUA:

GRAMMATICA: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Perfekt, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Abilità (saper fare)

LESSICO

LINGUA: Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei.

MICROLINGUA (accoglienza turistica):

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.

Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.

ASCOLTO: essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

PARLATO: essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale.

LETTURA: essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

LESSICO

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi

Microlingua (accoglienza turistica):

GRAMMATICA

consolidamento delle frasi con dass, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi

Microlingua (accoglienza turistica):


GRAMMATICA: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.


METODI DA IMPIEGARE NELLA DDI (Didattica Integrata Digitale) E NELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Nella DDI e DAD si cercherà di stimolare gli alunni alla massima partecipazione e interazione con l'insegnante, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione. Saranno costantemente sollecitate puntualità e frequenza alle lezioni online.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.


VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso.

Libri di testo

G. Motta, “Das 2”, Loescher Editore;

C Medaglia, S. Werner, Reisekultur. Deutsch für Tourismus, Mondadori Poseidonia, 2018