Classe VFA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale •la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget.fasi e procedure di redazione di un business plan I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria
- marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing. la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- • Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
- analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche.individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
• elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi. Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali. Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio. Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing. Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.
Contenuti
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio. Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing. Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.
- business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
- • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- • dinamiche del turismo in Italia dal dopoguerra ad oggi
Marketing-segmentazione-posizionamento budget-business plan contratto di ristorazione, d'albergo
Metodi
- • Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive .lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
• attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà • • lettura ed analisi di articoli di quotidiani inerenti alla disciplina in laboratorio. il turismo on line visione di materiale tratto da internet sulla LIM od attraverso diverse tipologie multimediali
nbsp;
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. tre prove complessive nel trimestre,di cui almeno una orale. Quattro prove complessive nel pentamestre di cui almeno una orale. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina
• La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
Libri di testo
- • Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3