Classe VFA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Gennari Cinzia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- lo studente conosce le strutture linguistiche del passato per esprimere la durata delle azioni, per esprimere desideri, conosce la forma passiva a tutti i tempi verbali, conosce le strutture ipotetiche di 2° e 3° tipo, conosce le principali subordinate relative. * Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce le diverse tipologie di pernottamento, le tradizioni locali e la gastronomia del territorio, le tipologie di materiale pubblicitario
Abilità (saper fare)
- -Acquisire informazioni relative ad argomenti nel settore agroindustriale
- -Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali
- - Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo
- - Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore
- - Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
- - Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
- - Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti
professionali
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
- utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per
realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: Different types of events; The Business Centre;
-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;
SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Different types of events; The Business Centre;
-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Different types of events; The Business Centre;
-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;
Contenuti
- THE BUSINESS CENTRE AND THE LEISURE CENTRE P 122 - MEETING FACILITIES P.125-126-127- THE HOTEL STAFF P. 128 - HOW TO DEAL WITH GUESTS’ REQUESTS P. 131 - CHANGES AND CANCELLATIONS P.139-140-141 - GIVING THE BILL p. 156
THE CHECK-OUT P. 157 - COPING WITH PROBLEMS AND COMPLAINTS P. 162-163-164 - GIVING THE BILLAND SAY GOODBYE P 165-166-167 COMPLAINTS AND APOLOGIES P. 170-171-172-173 - PROMOTING A HOTEL P. 184 - A HOTEL BROCHURE P. 186-187 - THINGS TO SEE P. 188 HOW TO GIVE TOURIST INFORMATION P. 189 - BROCHURES FOR HOTELS P. 202 - TRADITIONS, GASTRONOMY AND TOURISM P. 212 NEW VALUE FOR LOCAL PRODUCT P. 214 - TRADITIONAL FEASTS AND EVENTS P. 220 - EXPLAINING TRADITIONS AND CRAFTS P 221 - GIVING INFORMATION ABOUTREGIONAL SPECIALITIES P. 225-226-227 - WRITING A BROCHURE ABOUT A FESTIVAL AND ABOUT TRADITIONAL FOOD P. 231-232-233 - MARKETING TECHNIQUES AND PROMOTIONAL MATERIAL P. 246 - PROMOTING A DESTINATION P. 247 - HOW TO DESCRIBE THE LOCATION P. 252 AGREEING AND DISAGREEING P. 254 - HOW TO INTRODUCE THE DESTINATION P. 258 - HOW TO DESCRIBE WHAT TO VISIT (HIGHLIGHTS) P. 259 HOW TO DESCRIBE WHAT TO SEE AND THINGS TO DO P. 259 - HOW TO WRITE BROCHURES TOURS AND ITINEARIES P. 262 EXAMPLES OF BROCHURE/ITINERARY P. 267
- GRAMMATICA Present Perfect Continuous : for - since;
-Second Conditional Sentences; -Third Conditional Sentences; -Wish + Simple Past; -Passive form : present, past, future.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- - Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff;
-How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out
- Conoscere e saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento viene preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
- Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
- You're Welcome - Caminada - Girotto - Hoepli
- Book in Progress