Classe VFA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Gennari Cinzia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   lo studente conosce le strutture linguistiche del passato per esprimere la durata delle azioni, per esprimere desideri, conosce la forma passiva a tutti i tempi verbali, conosce le strutture ipotetiche di 2° e 3° tipo, conosce le principali subordinate relative. * Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce le diverse tipologie di pernottamento, le tradizioni locali e la gastronomia del territorio, le tipologie di materiale pubblicitario

Abilità (saper fare)

  •  
  •  -Acquisire informazioni relative ad argomenti nel settore agroindustriale
  •  -Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali
  •  - Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo
  •  - Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore
  •  - Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
  •  - Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
  •  - Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti

professionali

  •  redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  •  individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  •  utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per

realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: Different types of events; The Business Centre;

-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;

SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;

  •  READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Different types of events; The Business Centre;

-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;

  •  WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Different types of events; The Business Centre;

-The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff; -How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out;

Contenuti

  •  THE BUSINESS CENTRE AND THE LEISURE CENTRE P 122 - MEETING FACILITIES P.125-126-127- THE HOTEL STAFF P. 128 - HOW TO DEAL WITH GUESTS’ REQUESTS P. 131 - CHANGES AND CANCELLATIONS P.139-140-141 - GIVING THE BILL p. 156

THE CHECK-OUT P. 157 - COPING WITH PROBLEMS AND COMPLAINTS P. 162-163-164 - GIVING THE BILLAND SAY GOODBYE P 165-166-167 COMPLAINTS AND APOLOGIES P. 170-171-172-173 - PROMOTING A HOTEL P. 184 - A HOTEL BROCHURE P. 186-187 - THINGS TO SEE P. 188 HOW TO GIVE TOURIST INFORMATION P. 189 - BROCHURES FOR HOTELS P. 202 - TRADITIONS, GASTRONOMY AND TOURISM P. 212 NEW VALUE FOR LOCAL PRODUCT P. 214 - TRADITIONAL FEASTS AND EVENTS P. 220 - EXPLAINING TRADITIONS AND CRAFTS P 221 - GIVING INFORMATION ABOUTREGIONAL SPECIALITIES P. 225-226-227 - WRITING A BROCHURE ABOUT A FESTIVAL AND ABOUT TRADITIONAL FOOD P. 231-232-233 - MARKETING TECHNIQUES AND PROMOTIONAL MATERIAL P. 246 - PROMOTING A DESTINATION P. 247 - HOW TO DESCRIBE THE LOCATION P. 252 AGREEING AND DISAGREEING P. 254 - HOW TO INTRODUCE THE DESTINATION P. 258 - HOW TO DESCRIBE WHAT TO VISIT (HIGHLIGHTS) P. 259 HOW TO DESCRIBE WHAT TO SEE AND THINGS TO DO P. 259 - HOW TO WRITE BROCHURES TOURS AND ITINEARIES P. 262 EXAMPLES OF BROCHURE/ITINERARY P. 267

  •  GRAMMATICA Present Perfect Continuous : for - since;
-Second Conditional Sentences; -Third Conditional Sentences; -Wish + Simple Past; -Passive form : present, past, future.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  - Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff;

-How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out

  •  Conoscere e saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali.

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento viene preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
  •  Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  •  You're Welcome - Caminada - Girotto - Hoepli
  •  Book in Progress