Classe VGA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Giacchetto Giampaolo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale
- La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- Fasi e procedure di redazione di un business plan
- I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
- Marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
- Normativa del settore turistico ed alberghiero.
- I contratti di viaggio e di trasporto
- Le normative che regolano il contratto di trasporto
- Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
- Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.
- La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- Fasi e procedure di redazione di un business plan
- I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
- Marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
- Normativa del settore turistico ed alberghiero.
- I contratti di viaggio e di trasporto
- Le normative che regolano il contratto di trasporto
- Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
- Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integra
- Elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica
- Elaborare un semplice budget economico
- Presentare alcuni elementi di un piano di marketing
- Individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica
- Predisporre contratti di viaggio e di trasporto
- Individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
- Scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa adatti alle necessità del cliente
- Scegliere e utilizzare i diversi tipi di catalogo nell'ottica di un agente di viaggi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
- Adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- Utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
- Applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico.
- L'importanza della sostenibilità ambientale
- Il concetto di trasversalità del turismo
- Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
- Business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale.
- Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan.
- Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali.
- Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto.
- Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le configurazioni di costo
- Il bilancio secondo la normativa civilistica
- Analisi del mercato turistico
- La pianificazione e la programmazione aziendale
- La struttura del budget
- Il marketing
- Le strategie di Marketing
Metodi
- Lezione frontale e lezione partecipata. schematizzazioni riassuntive
- Ricerche individuali
- Lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
- Attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
Verifiche
- Verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate
- Due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive volume terzo per il quinto anno di S.Rascioni F.Ferriello ed. Tramontana