Classe VGA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Riflessione sulla lingua

conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  •  Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •  Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  Riflessione sulla lingua

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  •  Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.

  •  Educazione letteraria

Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà

  •  Abilità linguistiche

Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

  •  Educazione letteraria

Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze:

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

  •  Abilità:

Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

  •  Competenze:

Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  •  Primo modulo: Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA

Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;

analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;

tema argomentativo;

tema espositivo;

struttura della tesina d’Esame.

  •  Secondo modulo: Storico-culturale - Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.

 Le caratteristiche del Positivismo, del Realismo, del Naturalismo e del Verismo.

GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da Vita dei campi, I Malavoglia, accenni al Mastro don Gesualdo

  •  Terzo modulo: Genere - L'uso poetico della parola 

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  •  Quarto modulo: Opera - Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

Il romanzo in Italia.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura . Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  •  Quinto modulo: Tema - L'uomo e la guerra 

Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• FUTURISMO ITALIANO

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo

• IL NEOREALISMO: introduzione.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

  •  Sesto modulo: Autore - EUGENIO MONTALE

La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.

I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri;da “La bufera e altro” Il sogno del prigioniero; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.

GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo

SECONDO MODULO: GENERE

GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di componimenti a discrezione del docente.

GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura di componimenti a discrezione del codente.

TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO")

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo.

Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura.

ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.

QUARTO MODULO: TEMA

Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati".

Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera".

Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Lettura dei seguenti testi: Bombardamento

Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE)

La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

SESTO MODULO: LA SCRITTURA

Saggio breve

Tema di ordine generale

La struttura della tesina.

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe.

Verifiche

  •  Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi.

Libri di testo

Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.