Classe VGA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Riflessione sulla lingua

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

  •   Conoscere le varie tipologie testuali;
  •   Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.   
  •   Conoscere le forme di comunicazione multimediale  

 Educazione letteraria

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico nel quale sono state prodotte.

  

Abilità (saper fare)

 Riflessione sulla lingua

  •  possedere la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.   

Abilità linguistiche

  • Possere abilità  comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Rafforzare la padronanza sintattica.
  • Acquisire un'autonoma capacità di lettura.    
  • Avere padronanza sintattica. 
  • Sviluppare le abilità di scrittura.

Educazione letteraria

  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.    

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Riflessione sulla lingua

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.  

 Abilità linguistiche

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  •  Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •  Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. 

 Educazione letteraria

  • Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. 
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stat 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; 
  •  saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  • se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;
  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi. 

 Contenuti  

  •  Primo modulo: Storico-culturale. Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio
    • Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo;
    • Le caratteristiche del decadentismo europeo;
    • Le caratteristiche del decadentismo in Italia;
    • Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista;
    • GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
    • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita,la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy.

    (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi) 

  • Secondo modulo : Opera. "Il fu Mattia Pascal" – "La coscienza di Zeno": la crisi dell’io e la disgregazione del reale

   • Le caratteristiche del romanzo del‘900;
   • Il romanzo in Italia;
   • LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica:dall’umorismo ai miti.  
   • ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. 

   (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi) 

  • Terzo modulo:Tema. ''L’uomo e la guerra"  

   • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra;
   • Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
   • GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
   • SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
   • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
   • UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere.

   •  ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile.
    (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi) 

  • Quarto modulo: Autore. Eugenio Montale

   • La vita;
   • La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte;
   • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”;
   (Lettura, analisi, interpretazione e commenento di componimenti tratti da Ossi di seppia, La bufera e altro, Satura)

  • Quinto modulo. Genere. La poesia in Italia

   • GIOVANNI GIUDICI: uno sguardo ironico sulla società contemporanea
   • ANDREA ZANZOTTO: il plurilinguismo come rifiuto di ogni cristallizzazione
   • ELIO PAGLIARANI: le frustrazioni della realtà urbana
   • AMELIA ROSSELLI: tra pubblico e privato  
    (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi) 

  • Sesto modulo: Educazione linguistica.'Guida alla scrittura
    (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; 
    • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
    • il tema storico;
    • il tema di ordine generale;
    • struttura della tesina d’Esame.

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Lettura ed interpretazione dei testi
  •  Discussione e confronto di ipotesi interpretative
  •  Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
  •  Lettura autonoma.
  •  Lavoro di gruppo
  •  Esercizi da svolgere in classe e a casa 


Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte.
  •  Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  •  Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Stesura di saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità 
  • Simulazione prima prova. 

Libri di testo

  •  Magri - Vittorini, Impronte, vol. 2, Il novecento, Paravia