Classe VGA 2012-2013: Italiano
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere le forme di comunicazione multimediale
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico nel quale sono state prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- possedere la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche
- Possere abilità comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Rafforzare la padronanza sintattica.
- Acquisire un'autonoma capacità di lettura.
- Avere padronanza sintattica.
- Sviluppare le abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stat
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- Primo modulo: Storico-culturale. Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio
• Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo;
• Le caratteristiche del decadentismo europeo;
• Le caratteristiche del decadentismo in Italia;
• Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista;
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
• GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita,la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- Secondo modulo : Opera. "Il fu Mattia Pascal" – "La coscienza di Zeno": la crisi dell’io e la disgregazione del reale
• Le caratteristiche del romanzo del‘900;
• Il romanzo in Italia;
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica:dall’umorismo ai miti.
• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- Terzo modulo:Tema. ''L’uomo e la guerra"
• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra;
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
• UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere.
• ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- Quarto modulo: Autore. Eugenio Montale
• La vita;
• La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte;
• I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”;
(Lettura, analisi, interpretazione e commenento di componimenti tratti da Ossi di seppia, La bufera e altro, Satura)
- Quinto modulo. Genere. La poesia in Italia
• GIOVANNI GIUDICI: uno sguardo ironico sulla società contemporanea
• ANDREA ZANZOTTO: il plurilinguismo come rifiuto di ogni cristallizzazione
• ELIO PAGLIARANI: le frustrazioni della realtà urbana
• AMELIA ROSSELLI: tra pubblico e privato
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- Sesto modulo: Educazione linguistica.'Guida alla scrittura
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
• Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
• il tema storico;
• il tema di ordine generale;
• struttura della tesina d’Esame.
Metodi
- Lezione frontale
- Lettura ed interpretazione dei testi
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative
- Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
- Lettura autonoma.
- Lavoro di gruppo
- Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
- Simulazione prima prova.
Libri di testo
- Magri - Vittorini, Impronte, vol. 2, Il novecento, Paravia