Classe VST 2012-2013: Economia e tecnica dell'azienda turistica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lauretta Formigaro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  • Gli aspetti fondamentali del-la gestione economica e fi-nanziaria delle imprese turi-stiche
    • La composizione, tipologia, obiettivi della programma-zione e del budget delle im-prese turistiche
    • Le strategie di marketing delle imprese turistiche
    • La legislazione turistica ed alberghiera nazionale ed in-ternazionale
  •  

Abilità (saper fare)

  • • Leggere, rielaborare ed inter-pretare semplici bilanci d’esercizio di imprese turisti-che;

• Effettuare semplici analisi di fattibilità ed applicare le tecni-che di programmazione e con-trollo budgetario • Comprendere ed applicare le tecniche di marketing • Utilizzare in modo appropriato la modulistica delle diverse fasi che compongono il “ciclo cliente

  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • • Saper redigere il bilancio nelle imprese turistiche ed effettua-re semplici rielaborazioni per il calcolo dei principali indici
    • Elaborare semplici studi di fat-tibilità
    • Saper individuare le diverse tecniche di marketing adatte alle imprese turistiche
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le principali problematiche relative alla gestione delle risorse umane
    Acquisire conoscenze di base riguardanti gli aspetti strutturali, gestionali e contabili delle imprese indu-striali e saper rilevare correttamente i relativi fatti aziendali
    Saper compilare il bilancio e conoscere il significato delle poste inserite
    Saper fare semplici riclassificazioni e saper calcolare i principali indici
    Conoscere i passaggi per passare dal reddito di bilancio al reddito fiscale per calcolare le imposte
    Acquisire le conoscenze di base della COA
    Conoscere il significato di programmazione pianificazione e controllo di gestione e in particolare il budget
    Saper predisporre un semplice bilancio con dati a scelta
     
  •  

Contenuti

  • Le rilevazioni contabili- il bilancio d’esercizio- le imposte
    Conclusione modulo precedente – (effettuazione stage)
    Le fonti di finanziamento – il leasing e factoring – l’intervento finanziario pubblico- l’analisi finanziaria
    Esempi pratici con dati a scelta relativi all’analisi finanziaria . La programmazione aziendale –la programmazione di nuove imprese turistiche ricettive (esempi con dati a scelta) – il controllo budgetario – il budget negli alberghi e nelle agenzie di viaggi
    Esercizi pratici di programmazione – la gestione delle prenotazioni – il front office nelle agenzie di viaggi – le attività di back office nelle agenzie di viaggi – il back office nelle imprese alberghiere
    Normativa turistica nazionale e regionale, normativa sulla sicurezza e l’igiene in azienda- l’organizzazione turistica pubblica- normativa comunitaria e internazionale- le relazioni esterne- inizio marketing – strategia di marketing
    Continuazione marketing – le rilevazioni statistiche del turismo- il piano di marketing.
    Ripasso generale del programma svolto con esercitazioni con dati a scelta
  •  
  •  

Metodi

  • Metodologie:
    lezioni frontali
    lezioni partecipate
    ricerca individuale
    lavori di gruppo
    analisi di casi
    problem solving
    visite aziendali
    visite guidate
     
  • Mezzi e Strumenti:
    libro/i di testo
    documenti
    materiali tratti da Internet
    giornale
    laboratori
    biblioteca
    aula informatica

Verifiche

  • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
  • PROVE ORALI
    VERIFICHE SCRITTE
    VERIFICHE STRUTTURATE

Libri di testo

  •   "ECONOMIA E TECNICA DELL'IMPRESA TURISTICA 3" G. Batarra, A. Rizza, C. Sabatini Ed Tramontana
  •