Classe VST 2012-2013: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •   Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •   Saper leggere una mappa geostorica.
  •   Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •   Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •   Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •   Competenze: collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati; saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina; con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO L’età dell’imperialismo
  •   SECONDO MODULO Cause ed eventi della prima guerra mondiale
  •   TERZO MODULO Il primo dopoguerra e l’età dei totalitarismi
  •   QUARTO MODULO La seconda guerra mondiale
  •   QUINTO MODULO Dal secondo dopoguerra ai nostri giorni
  •   SESTO MODULO Storia locale o settoriale (a discrezione del docente secondo l’indirizzo di studi della classe)

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

  •  
  •