Classe VST 2012-2013: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Chiorboli Laura
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze: collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati; saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina; con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO L’età dell’imperialismo
- SECONDO MODULO Cause ed eventi della prima guerra mondiale
- TERZO MODULO Il primo dopoguerra e l’età dei totalitarismi
- QUARTO MODULO La seconda guerra mondiale
- QUINTO MODULO Dal secondo dopoguerra ai nostri giorni
- SESTO MODULO Storia locale o settoriale (a discrezione del docente secondo l’indirizzo di studi della classe)
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.