Classe V - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.  Giammarco Montanaro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Le tecnologie nel settore agricolo;

·        I fondi strutturali (FSE – FESR);

·        La conservazione del territorio ed eco-sostenibilità;

·        L’imprenditore e i rischi: il pilota dell’impresa.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Le istituzioni nazionali e comunitarie;

·        Le organizzazioni intergovernative a  carattere mondiale;

·        Etica sociale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·        Conoscere la Costituzione Italiana;

·        Conoscere la Costituzione Europea;

·        Conoscere e rispettare le regole democratiche;

·        Conoscere elementi di identità e di diversità;

·        Conoscere le istituzioni nazionali, internazionali e intergovernative.

Abilità (saper fare)

·        Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;

·        Riconoscere le opportunità del  territorio nazionale ed internazionale;

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali;

·        Adottare un metodo comunicativo;

·        Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·        Riconoscere le caratteristiche essenziali dei sistemi  sociali;

·        Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione Italiana ed Europea sulla tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;

·        Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite;

·        Individuare collegamenti e relazioni;

·        Collaborare e partecipare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

·        La Costituzione italiana;

·        La Costituzione Europea;

·        Elementi di attualità;

·        Educazione digitale;

·        Educazione sociale;

·        Lo sviluppo sostenibile e il territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una  riflessione personale sulla materia.

Verifiche

·        Partecipazione e coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;

·        Esposizione e rielaborazione personale delle tematiche svolte in classe.

Libri di testo

Materiali forniti dal docente:  libri, articoli di giornali, appunti,  riviste, slide, documentari.