Classe V - A.S. 2022-2023: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Moratello Annalisa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Moderna agricoltura e scelte imprenditoriali anche in funzione dell'agenda 2030. 
  • Agricoltura 4.0. 
  • Parco agrisole. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fini e competenze della FAO;
  • Attuale crisi dei cereali in seguito alla guerra in Ucraina; 
  • Agenda 2030 . 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le principali tecniche di coltivazione arborea ed erbacee;
  • conoscere i principali aspetti ecologici, sanitari e di benessere delle specie allevate;
  •  conoscere le principali norme di sicurezza da adottare negli allevamenti;
  • conoscere le produzioni di energia da reflui zootecnici e relative norme di settore;
  • conoscere i fattori agronomici che condizionano il sistema suolo-pianta-atmosfera;
  • conoscere le principali avversità delle piante arboree ed erbacee;
  • conoscere i principali strumenti di controllo dei prodotti fitosanitari e delle concimazioni.

Abilità (saper fare)

  •  Saper analizzare le caratteristiche dei principali interventi agronomici atti a migliorare la produzione (lavorazione suolo, fertilizzazione, irrigazione).
  • Saper formulare interventi agronomici atti a migliorare la produzione.
  •  Saper identificare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture arboree ed erbacee.
  • Saper definire e individuare il sistema di allevamento più idoneo in relazione all’azienda, alle strutture e alle diverse tipologie di allevamento.
  • Saper  attuare sistemi di produzione compatibili con l’igiene e il benessere animale.
  • Saper applicare le tecniche di raccolta delle biomasse forestali e agrarie a fini energetici.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  •  Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.
  • Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
  • Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Attuare sistemi di produzione compatibili con l'igiene e il benessere animale. 
  • Definire e individuare il sistema di allevamento più idoneo in relazione all'azienda e alle strutture.
  • Conoscere le tecniche di coltivazione tradizionali e le innovative tecniche di coltivazione sostenibili delle coltivazioni erbacee e arboree.
  • Conoscere le principali avversità che colpiscono le coltivazioni arboree e erbacee.
  • Saper redigere un quaderno di campagna e un registro delle concimazioni.  

Contenuti

  • Zootecnia: produzione del latte:
    • le strutture di allevamento con particolari attenzione alle innovazioni volte a migliorare il benessere animale;
    • alimentazione dei bovini da latte ed i macchinari per la somministrazione;
    • il processo di mungitura e le innovazioni tecnologiche del settore;
    • ordinamento colturale delle aziende che producono latte;
    • la produzione di biogas;
    • valorizzazione delle strutture aziendali attraverso installazione di pannelli fotovoltaici - "Parco Agrisole" - 
  • Arboricoltura : Melo
    • operazioni colturali con tradizionali e innovative;
    • principali avversità;
    • organizzazione del cantiere di raccolta e macchinari innovativi;
    • conservazione delle mele;
    • registro dei trattamenti;
    • le organizzazioni di produttori.
  • Coltivazioni Erbacee : Mais, Soia, Frumento
    • operazioni colturali con tecniche e macchinari tradizionali e innovativi (agricoltura 4.0);
    • registro concimazioni;
    • principali avversità. 
  • Piccole produzioni locali. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Zootecnia: produzione del latte:
    • le strutture di allevamento con particolari attenzione alle innovazioni volte a migliorare il benessere animale;
    • il processo di mungitura e le innovazioni tecnologiche del settore;
    • ordinamento colturale delle aziende che producono latte;
  • Arboricoltura : Melo
    • operazioni colturali con tradizionali e innovative;
    • principali avversità;
    • registro dei trattamenti;
  • Coltivazioni Erbacee : Mais, Soia, Frumento
    • operazioni colturali con tecniche e macchinari tradizionali e innovativi (agricoltura 4.0);
    • principali avversità. 
  • Piccole produzioni locali.   

Metodi

  •  Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente.
  • Esercitazioni pratiche e analisi di casi.
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità.
  • Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.

Verifiche

  • La valutazione è conforme alla griglia elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel P.T.O.F.:
    • due prove scritte durante il trimestre;
    • quattro prove di cui due orali nel pentamestre.
  • Le verifiche possono essere integrate con questionari scritti, elaborazioni di relazioni, lavori di gruppo, controllo a campione dei compiti assegnati per casa e domande "dal posto" per verificare lo stato di apprendimento.   
  • Le prove saranno strutturate secondo le tipologie previste dal quadro di riferimento per la seconda prova scritta dell'esame di Stato.

Libri di testo

  • COLTURE ERBACEE - Battini Ferdinando - Edagricole. 
  • CORSO DI PRODUZIONI ANIMALI -Volume 2 - Falaschini A., Gardini M.T. - Reda Edizioni