Classe V - A.S. 2023-2024: Agricoltura sostenibile e biologica

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Docente

Calogero Schittone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Individuare i sistemi di allevamento e le diverse tipologie di strutture atte ad ospitare gli allevamenti biologici in relazione alle caratteristiche pedo-climatiche del territorio, e nel rispetto delle normative sul benessere animale
  • Individuare le innovazioni e i principi di lotta biologica nelle coltivazioni erbacee ed arboree
  • Identificare la qualità dei prodotti agroalimentari. Le certificazioni, i marchi di qualità e le procedure per ottenere la certificazione biologica
  • Individuare le innovative tecniche agronomiche che consentono di mantenere la sostanza organica e migliorare la fertilità nel terreno agrario, evidenziando il ruolo cruciale della biodiversità
  • Riconoscere le funzioni del bosco ed l'importanza della salvaguardia della biodiversità
  • Identificare i metodi di gestione forestale sostenibile attraverso l'applicazione delle tecniche selvicolturali moderne

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il ruolo dei Carabinieri Forestali per il controllo e la tutela dell’ambiente e  della sicurezza alimentare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione erbacea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione arborea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Principali avversità e principi della lotta biologica
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento bovino bio
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento avicolo bio
  • Teorie e metodi della gestione forestale sostenibile
  • Le funzioni del bosco, la sua resistenza e resilienza
  • Le certificazioni di prodotto e di filiera
  • Il marchio europeo BIO
  • La tracciabilità dei prodotti BIO trasformati
  • Procedure per ottenere il marchio di qualità- il ruolo degli enti certificatori e di ACCREDIA
  • Applicazioni pratiche di certificazione CSQA
  • Progettare interventi di conservazione delle rive e di biodiversità in aziende del territorio
  • Il ruolo della sostanza organica nel terreno
  • Agricoltura conservativa
  • Carbon farming
  • rete BIONET Veneto
  • Conoscere alcune tecniche di marketing per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici

Abilità (saper fare)

  • Gestire soluzioni tecniche in colture arboree per produzioni biologiche
  • Individuare i punti di forza e criticità di un allevamento biologico
  • Applicare i concetti base della gestione forestale sostenibile
  • Applicare le tecniche selvicolturali per la gestione sostenibile e la salvaguardia della biodiversità dei boschi
  • Individuare e valorizzare le certificazioni di processo e di prodotto bio
  • Elaborare e applicare interventi sul verde pubblico e privato
  • Attuare il Carbon farming in aziende zootecniche
  • Essere in grado di individuare le attività di rete del territorio
  • Individuare le tecniche di valorizzazione e vendita di prodotti bio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza n.1. Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.

Competenza n.2. Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.

Competenza n.3. Gestire i processi produttivi delle filiere selvi-agrocolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche.

Competenza n.4. Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.

Competenza n.6. Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento.

Competenza n.8. Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale.

Competenza n.9. Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico-economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale.

Competenza n.10. Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo pastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Identificare sistemi di produzione biologica conciliabili con l'igiene e il benessere animale
  • Conoscere i criteri di coltivazione biologica e le innovazioni da applicare alle colture erbacee ed arboree
  • Individuare gli aspetti che caratterizzano un prodotto di qualità e le procedure per ottenere la certificazione
  • Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali
  • Individuare i livelli fondamentali di biodiversità negli ecosistemi e negli agroecosistemi
  • Conoscere le funzioni del bosco
  • Saper impostare un semplice progetto per la realizzazione di un intervento sulle aree verdi con l'individuazione delle operazioni colturali e la scelta delle specie e delle attrezzature da utilizzare, anche attraverso l'analisi dei principali parametri ambientali

Contenuti

  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione erbacea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione arborea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Principali avversità e principi della lotta biologica
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento bovino bio
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento avicolo bio
  • Teorie e metodi della gestione forestale sostenibile
  • Le funzioni del bosco, la sua resistenza e resilienza
  • Le certificazioni di prodotto e di filiera
  • Il marchio europeo BIO
  • La tracciabilità dei prodotti BIO trasformati.
  • Procedure per ottenere il marchio di qualità- il ruolo degli enti certificatori e di ACCREDIA.
  • Applicazioni pratiche di certificazione CSQA
  • Interventi di conservazione delle rive e di biodiversità in aziende del territorio
  • Il ruolo della sostanza organica nel terreno.
  • Agricoltura conservativa
  • Carbon farming
  • rete BIONET Veneto
  • Tecniche di marketing per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione erbacea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione arborea secondo i criteri di coltivazione biologica
  • Principali avversità e principi della lotta biologica
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento bovino bio
  • Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento avicolo bio
  • Teorie e metodi della gestione forestale sostenibile
  • Le funzioni del bosco, la sua resistenza e resilienza
  • Le certificazioni di prodotto e di filiera
  • Il marchio europeo BIO
  • La tracciabilità dei prodotti BIO trasformati.
  • Procedure per ottenere il marchio di qualità- il ruolo degli enti certificatori e di ACCREDIA.
  • Applicazioni pratiche di certificazione CSQA
  • Interventi di conservazione delle rive e di biodiversità in aziende del territorio
  • Il ruolo della sostanza organica nel terreno.
  • Agricoltura conservativa
  • Carbon farming
  • rete BIONET Veneto
  • Tecniche di marketing per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici

Metodi

  • Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Lavoro di studio e di approfondimento guidato individuale e in piccoli gruppi
  • Analisi, e sviluppo di casi reali in modo individuale e/o in piccoli gruppi

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel PTOF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali. Le prove scritte saranno a risposta aperta e strutturate secondo le tipologie previste dal quadro di riferimento per la seconda prova scritta dell'esame di Stato. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate. Valutazioni su lavori di approfondimento svolti e valutazioni su lavori di gruppo.

Libri di testo

  • Corso di agricoltura sostenibile e difesa delle colture 2. Autori: Dellachà, Olivero, Forgiarini. Editore: Reda
  • Materiale fornito dal docente