Classe V - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO,ASPETTO CULTURALE,NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA' E CRITICITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecnologie nel settore agricolo;
- La conservazione del territorio ed eco-sostenibilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le istituzioni nazionali e comunitarie;
- Le organizzazioni intergovernative a carattere mondiale;
- Etica sociale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la Costituzione Europea;
- Conoscere e rispettare le regole democratiche;
- Conoscere le istituzioni nazionali, internazionali e intergovernative.
Abilità (saper fare)
- Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
- Riconoscere le opportunità del territorio nazionale ed internazionale;
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali;
- Adottare un metodo comunicativo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei sistemi sociali;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione Italiana ed Europea sulla tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana;
- La Costituzione Europea;
- Elementi di attualità
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Le tematiche affrontate in classe vertono su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una riflessione personale sulla materia.
Verifiche
- Partecipazione e coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente: libri, articoli di giornali, appunti, riviste, slide, documentari.