Classe V - A.S. 2025-2026: Agricoltura sostenibile e biologica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Moratello Annalisa
Poltronieri Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Tecniche di lotta sostenibile e biologica e le innovazioni tecnologiche di settore;
- Coltivazione sostenibile e biologica di culture erbacee e arboree con ausilio di innovazioni tecnologiche;
- Allevamento bovino biologico con ausilio delle innovazioni tecnologiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L'arma dei carabinieri forestali;
- Controllo dell’ambiente e della sicurezza alimentare ad opera dell'arma dei carabinieri forestali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Innovazioni nella coltivazione di una coltivazione erbacea e arboree secondo i criteri di coltivazione biologica.
- Principali avversità e principi della lotta biologica.
- Caratteristiche dei principali sistemi di allevamento e strutture di un allevamento bovino bio.
- Le certificazioni di prodotto e di filiera
Abilità (saper fare)
- Gestire soluzioni tecniche in colture arboree per produzioni biologiche.
- Individuare i punti di forza e criticità di un allevamento biologico.
- Individuare e valorizzare le certificazioni di processo e di prodotto bio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza n.1: Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- Competenza n.2: Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.
- Competenza n. 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali avversità delle coltivazioni erbacee e arboree;
- Allevamento bovino biologico con ausilio delle innovazioni tecnologiche.
Contenuti
- Avversità delle coltivazioni del territorio e sistemi innovativi/sostenibili di difesa;
- Tecniche di lotta sostenibile e biologica e le innovazioni tecnologiche di settore;
- Coltivazione sostenibile e biologica di culture erbacee e arboree con ausilio di innovazioni tecnologiche;
- Allevamento bovino biologico con ausilio delle innovazioni tecnologiche.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Avversità delle coltivazioni del territorio e sistemi innovativi/sostenibili di difesa;
- Tecniche di lotta sostenibile e biologica e le innovazioni tecnologiche di settore;
- Allevamento bovino biologico con ausilio delle innovazioni tecnologiche.
Metodi
- Lezione frontale interattiva con esempi pratici.
- Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
- Esercitazioni pratiche di compilazione documenti.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
- Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.
Verifiche
- La valutazione è conforme alla griglia elaborata in sede di Dipartimento:
- Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
- Verifiche orali sugli argomenti teorici.
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
- Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
- Simulazione alle tipologie di prove A - B - C e D previste per la seconda prova dell’esame di stato.
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente e disponibile su classroom.