Classe V - A.S. 2025-2026: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
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Docente
PACE ALESSANDRA
BONOMO MARCO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Conoscere le tecniche di coltivazione delle principali colture erbacee del territorio secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità
- Conoscere le principali tecniche di coltivazione arboree secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Nuove tecnologie e ingegneria genetica nella selezione di varietà più resilienti in agricoltura;
- Conoscere l'’utilizzo del telerilevamento e del rilevamento meteorologico - agricoltura digitale;
- Conoscere le tecniche di allevamento dei bovini da latte - Metodi innovativi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le agenzie regionali per l ‘agricoltura:
ARPAV;
AVEPA.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali tecniche di coltivazione arboree secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Conoscere i criteri della lotta integrata e disciplinari di produzione secondo i criteri della sostenibilità;
- Riconoscere i punti critici di rischio e le prevenzioni da adottare nei diversi ambienti di lavoro;
- Conoscere l'’utilizzo del telerilevamento e del rilevamento meteorologico - agricoltura digitale;
- Conoscere le tecniche di coltivazione delle principali colture erbacee del territorio secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Conoscere le tecniche di allevamento dei bovini da latte - Metodi innovativi;
- Conoscere le tecniche di allevamento ed alimentazione;
- Conoscere i principali aspetti ecologici, sanitari e di benessere delle specie allevate;
- Conoscere le principali norme di sicurezza da adottare negli allevamenti;
- Conoscere la filiera del latte;
- Osservazione del territorio e degli interventi di miglioramento della biodiversità;
- Conoscere il ruolo della condizionalità rafforzata per la biodiversità nella Pac 2022-2027 rispetto alle scelte del piano colturale;
- Conoscere le filiere dei principali prodotti del territorio (frumento mais soia). Il valore aggiunto del prodotto coltivato con metodi innovativi e sostenibili;
- Conoscere la trasformazione casearia nella filiera del prodotto latte;
- Conoscere la trasformazione casearia nelle piccole produzioni locali;
- Conoscere la filiera vitivinicola;
- Conoscere le principali certificazioni di qualità;
- Conoscere l'utilizzo di app meteo per l’impostazione di lavorazioni e trattamenti in azienda;
- Conoscere l’utilizzo delle biomasse per la produzione di biogas e biometano;
- Conoscere evoluzione e nuove tendenze nella produzione di energia;
- Conoscere l’uso di deiezioni animali per la produzione di biogas e biometano;
- Conoscere le principali caratteristiche dell’impianto a biogas e biometano.
Abilità (saper fare)
- Identificare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee ed arboree;
- Attuare sistemi di produzione compatibili con l’igiene e il benessere animale;
- Definire e individuare il sistema di allevamento più idoneo in relazione all’azienda;
- Elaborare e gestire semplici interventi naturalistici in aziende ad indirizzo erbaceo, arboreo e zootecnico del territorio
- Individuare le caratteristiche delle filiere cerealicole
- Individuare le caratteristiche della filiera latte-formaggio
- Individuare le caratteristiche della filiera vitivinicola
- Utilizzo di app e di sistemi di rilevamento satellitare
- Valorizzare la produzione di biogas e biometano nelle aziende agricole;
- Essere in grado di comprendere l’applicazione di tecnologie innovative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza in uscita n.1 Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
- Competenza in uscita n.2 Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.
- Competenza in uscita n.3 Gestire i processi produttivi delle filiere selvi- agricolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
- Competenza in uscita n.4 Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
- Competenza in uscita n.5 Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati .
- Competenza in uscita n.7 Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustria.
- Competenza in uscita n.8 Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali tecniche di coltivazione arboree secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Riconoscere i punti critici di rischio e le prevenzioni da adottare nei diversi ambienti di lavoro;
- Conoscere l'’utilizzo del telerilevamento e del rilevamento meteorologico - agricoltura digitale;
- Conoscere le tecniche di coltivazione delle principali colture erbacee del territorio secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Conoscere le tecniche di allevamento dei bovini da latte - Metodi innovativi;
- Conoscere il ruolo della condizionalità rafforzata per la biodiversità nella Pac 2022-2027 rispetto alle scelte del piano colturale;
- Conoscere le filiere dei principali prodotti del territorio (frumento mais soia). Il valore aggiunto del prodotto coltivato con metodi innovativi e sostenibili;
- Conoscere la trasformazione casearia nella filiera del prodotto latte;
- Conoscere la trasformazione casearia nelle piccole produzioni locali;
- Conoscere la filiera vitivinicola;
- Conoscere le principali certificazioni di qualità;
- Conoscere evoluzione e nuove tendenze nella produzione di energia;
- Conoscere l’uso di deiezioni animali per la produzione di biogas e biometano;
- Conoscere le principali caratteristiche dell’impianto a biogas e biometano;
- Identificare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee ed arboree;
- Attuare sistemi di produzione compatibili con l’igiene e il benessere animale;
- Elaborare e gestire semplici interventi naturalistici in aziende ad indirizzo erbaceo, arboreo e zootecnico del territorio;
- Individuare le caratteristiche delle filiere cerealicole;
- Individuare le caratteristiche della filiera latte-formaggio;
- Individuare le caratteristiche della filiera vitivinicola;
- Essere in grado di comprendere l’applicazione di tecnologie innovative.
Contenuti
- Le tecniche di coltivazione delle principali colture erbacee del territorio secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Principali tecniche di coltivazione arboree secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Ciclo e tecniche produttive della vite: esigenze ambientali; forme di allevamento, impianto ed operazioni colturali; Criteri e scelte di specie e cultivar; calendari di maturazione; interventi di difesa e produzioni sostenibili;
- Ciclo e tecniche produttive del melo: forme di allevamento, impianto ed operazioni colturali;
- Tecniche di produzione dell’allevamento di vacche da latte (ciclo, alimentazione, ambiente stalla);
- L’utilizzo del telerilevamento e del rilevamento meteorologico - agricoltura digitale.
- Allevamento bovini da latte (ciclo, alimentazione, ambiente stalla);
- I principali aspetti ecologici, sanitari e di benessere delle specie allevate;
- Principali norme di sicurezza da adottare negli allevamenti;
- La filiera del latte;
- Osservazione del territorio e degli interventi di miglioramento della biodiversità;
- Il ruolo della condizionalità rafforzata per la biodiversità nella Pac 2022-2027 rispetto alle scelte del piano colturale;
- Utilizzo di app meteo per l’impostazione di lavorazioni e trattamenti in azienda;
- L’utilizzo delle biomasse per la produzione di biogas e biometano;
- Evoluzione e nuove tendenze nella produzione di energia;
- L’uso di deiezioni animali per la produzione di biogas e biometano.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali tecniche di coltivazione arboree secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Gli ambienti di lavoro - riconoscere i punti critici di rischio e le prevenzioni da adottare;
- L’utilizzo del telerilevamento e del rilevamento meteorologico - agricoltura digitale;
- Le tecniche di coltivazione delle principali colture erbacee del territorio secondo metodi tradizionali e secondo caratteri di innovazione e qualità;
- Allevamento bovini da latte - Metodi innovativi;
- Tecniche di allevamento ed alimentazione;
- I principali aspetti ecologici, sanitari e di benessere delle specie allevate;
- Principali norme di sicurezza da adottare negli allevamenti;
- La filiera del latte;
- Il ruolo della condizionalità rafforzata per la biodiversità nella Pac 2022-2027 rispetto alle scelte del piano colturale;
- Le filiere dei principali prodotti del territorio (frumento mais soia). Il valore aggiunto del prodotto coltivato con metodi innovativi e sostenibili;
- La trasformazione casearia nella filiera del prodotto latte;
- La trasformazione casearia nelle piccole produzioni locali;
- La filiera vitivinicola;
- Utilizzo di app meteo per l’impostazione di lavorazioni e trattamenti in azienda;
- Evoluzione e nuove tendenze nella produzione di energia;
- L’impianto a biogas e biometano.
Metodi
- Lezione interattiva;
- Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore;
- Lavoro di studio e di approfondimento guidato;
- Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati;
- Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura.
Verifiche
- Verifiche scritte TIPOLOGIA A - B- C- D;
- Verifiche orali;
Libri di testo
- COLTURE ERBACEE volA ; COLTURE ARBOREE vol B – L.Damiani, U.Ferrari, V. Tedeschini, G.D’arco - REDA.
- CORSO DI PRODUZIONI ANIMALI -Volume 2 - Falaschini A., Gardini M.T. - Reda Ed