Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IAA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Maria Monica Avanzi
Storia prof. Maria Monica Avanzi
Diritto prof. Lorenza Nadali
Inglese prof. Silvano Faustini
Matematica e laboratorio prof. Elena Coatti
Scienze della Terra prof. Cristina Tarocco
Sala Bar  prof. Pasquale Pontieri 
Laboratorio di Cucina  prof. Valentina Vincenzi
Laboratorio di Ricevimento prof. Mario Esposito  
Principi di alimentazione   prof. Cristina Tarocco 
Tedesco prof. Riccardo Malagò
Educazione fisica prof. Maurizio Merlin 
Religione prof. Giovanni Morin
Sostegno prof. Alessia Torrisi


.

Rappresentanti dei genitori

  • Anselmi Daniela
  • Rigon Paola

Rappresentanti degli Studenti

  • Stefanoni Matteo
  • Nyamekye Najahatu 

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatrice: Maria Monica Avanzi
  • Segretario: Maurizio Merlin 


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 11 
Femmine 15
Totali 26


Obiettivi educativi - formativi:

    CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere e capire un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari: Il quotidiano in classe 
  • attività di orientamento: Scuola aperta 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è salute (Più sport @ scuola; Giochi sportivi studenteschi: Coltiva lo sport... e raccogli il tuo benessere; Torneo Sportivo "Città di Legnago); Progetto Solidarietà
  • viaggi, visite d’istruzione: Verona romana (primi 15 giorni di aprile); Museo dei fiumi a Rovigo (primi 15 giorni di gennaio); Palaghiaccio e/o Boscopark a Boscochiesanuova (Marzo) 
  • visite aziendali:Visita ad un complesso alberghiero a Gardaland o in Emilia (fine novembre/primi di dicembre) 

Extracurricolari

  • Tutte le attività pomeridiane previste nel progetto "Sport è salute"


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ricevimento settimanale dei singoli docenti, su richiesta scritta dei genitori