Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1AA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano Storia, Cittadinanza e Costituzione | Prof.ssa Chioatto Nadia |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
Prof.ssa Chioatto Nadia |
Inglese | Prof. Faustini Silvano |
Tedesco | Prof.ssa Persona Elisa |
Scienze della Terra - Biologia | Prof.ssa Frattini Chiara |
Scienza degli Alimenti | Prof.ssa Ventura Zaira |
Lab. Serv. Enog. Sala e Vendita |
Prof. Acanfora Sergio |
Lab. Serv. Enog. Cucina |
Prof.ssa Modena Livia |
Diritto ed Economia |
Prof.ssa Chillemi Lidia |
Lab. Serv.Acc.Turistica | Prof. Merico Antonio |
Matematica | Prof.ssa Tobaldini Laura |
Scienze integrate - Fisica |
Prof.ssa Bertolazzi Stefania |
Scienze Motorie e Sportive | Prof. Merlin Maurizio |
Religione | Prof. Girardi Don Andrea |
.
Rappresentanti dei genitori
- Poli Fabio
- Gobeo Massimo
Rappresentanti degli Studenti
- Gobeo Mattia
- Zorzella Stefano
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.ssa Tobaldini Laura
- Segretario: Prof. Faustini Silvano
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 20 |
Femmine | 7 |
Totali | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
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Lab. Serv. Enog. Sala e Vendita - Lab. Serv. Enog. Cucina |
Prof. Acanfora Sergio - Prof.ssa Modena Livia |
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Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : Quotidiano in classe
“Sport è salute!”che si sviluppa in:
o Giochi sportivi studenteschi
o Trofeo sportivo “Città di Legnago”
o Uscite didattiche “sportive”: Arrampicata (VR) - visite aziendali : Uscita didattica in un Hotel nel periodo Febb./Mar
- altro: Patentino; Centro d’ascolto
Extracurricolari
- concorsi :
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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Recupero in itinere per tutte le discipline, per il dettaglio sulle modalità si rimanda ai singoli piani di lavoro dei docenti |
Sportello help previa disponibilità dell’Istituto Corsi di recupero |
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore: mercoledì dalle 10,25 alle 11,15
- ogni docente riceverà su appuntamento secondo il proprio orario di ricevimento previo appuntamento da comunicare sul libretto personale