Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 1AA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Italiano  Storia, Cittadinanza e Costituzione Prof.ssa Chioatto Nadia
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Prof.ssa Chioatto Nadia
Inglese Prof. Faustini Silvano
Tedesco Prof.ssa Persona Elisa
Scienze della Terra - Biologia Prof.ssa Frattini Chiara
Scienza degli Alimenti Prof.ssa Ventura Zaira
Lab. Serv. Enog. Sala e Vendita
Prof. Acanfora Sergio
Lab. Serv. Enog. Cucina
Prof.ssa Modena Livia
Diritto ed Economia
Prof.ssa Chillemi Lidia
Lab. Serv.Acc.Turistica Prof. Merico Antonio
Matematica Prof.ssa Tobaldini Laura
Scienze integrate - Fisica
Prof.ssa Bertolazzi Stefania
Scienze Motorie e Sportive Prof. Merlin Maurizio
Religione Prof. Girardi Don Andrea


.

Rappresentanti dei genitori

  • Poli Fabio
  • Gobeo Massimo  

Rappresentanti degli Studenti

  • Gobeo Mattia
  • Zorzella Stefano

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Tobaldini Laura
  • Segretario: Prof. Faustini Silvano


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        20
Femmine         7
Totali        27


Obiettivi educativi - formativi:


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:


  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza


Materia Docenti coinvolti
Lab. Serv. Enog. Sala e Vendita - Lab. Serv. Enog. Cucina

  Prof. Acanfora Sergio - Prof.ssa Modena Livia


  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari  : Quotidiano in classe
                                                    “Sport è salute!”che si sviluppa in:
                                                             o Giochi sportivi studenteschi
                                                             o Trofeo sportivo “Città di Legnago”
                                                             o Uscite didattiche “sportive”: Arrampicata (VR)
  • visite aziendali : Uscita didattica in un Hotel nel periodo Febb./Mar
  • altro: Patentino; Centro d’ascolto

Extracurricolari


  • concorsi :
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

Recupero in itinere per tutte le discipline, per il dettaglio

sulle modalità si rimanda ai singoli piani di lavoro dei docenti

Sportello help previa disponibilità dell’Istituto

Corsi di recupero

                                         








Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore: mercoledì dalle 10,25 alle 11,15
  • ogni docente riceverà su appuntamento secondo il proprio orario di ricevimento previo appuntamento da comunicare sul libretto personale