Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:1AA
- Indirizzo: Alberghiero Preparazione Pasti
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Docente |
Materia |
---|---|
ACANFORA SERGIO |
LAB.SERV.ENOG./LAB. CUCINA - SALA |
AVANZI MARIA MONICA |
ITALIANO |
BERARDO ELENA |
STORIA |
CHIAPPA STEFANIA |
MATEMATICA |
CHILLEMI LIDIA |
DIRITTO |
FRATTINI CHIARA |
SCIENZE DELLA TERRA |
GIRARD PATRICK |
INGLESE |
MERLIN MAURIZIO |
EDUCAZIONE FISICA |
POTENZANO FABIO | LAB.SERV.ENOG./LAB. CUCINA - SALA |
RICHELLI OSVALDO |
RELIGIONE |
SAPIENZA GIOVANNA | SCIENZA DEGLI ALIMENTI |
VENDEMIATI LUCA | TEDESCO |
VITTORI SARA | LAB. TECN. OSPITALITA’ |
BONGIORNO FILOMENA |
SOSTEGNO |
Rappresentanti dei genitori
- Mozzo Nadia
- De Marchi Monica
Rappresentanti degli Studenti
- Dal Maso Samantha
- Bighinati Cristian
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:prof.ssa Avanzi Maria Monica
- Segretario:prof.ssa Chiappa Stefania
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 10 |
Totali | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Approntare un metodo di studio e di sintesi dei testi nelle varie discipline
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Le attività di codocenza sono ancora in fase di organizzazione
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: Quotidiano in classe
- viaggi, visite d’istruzione: Verona romana, Museo Fioroni, Boscopark (marzo)
- visite aziendali: Visita all'Hotel Laurin e al Museo Archeologico di Bolzano
- stage: Per gli studenti che avranno compiuto 16 anni eventuale stage dal 1 al 10 giugno 2012
- altro:Attività della Società sportiva scolastica: giochi sportivi studenteschi, trofeo sportivo città di Legnago. Eventuali proposte inerenti l'educazione alla salute.
Extracurricolari
- Eventuale partecipazione a "Scuola Aperta" in collaborazione con una classe quinta.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA |
PERIODO |
Italiano |
dicembre/aprile |
Storia |
dicembre/aprile |
Tedesco |
fine trimestre/fine pentamestre |
Matematica |
fine trimestre/fine pentamestre |
Inglese |
inizio dicembre/maggio |
Diritto |
inizio dicembre/maggio |
Scienze della terra |
fine novembre/fine aprile |
Scienza degli alimenti |
fine ottobre/marzo |
Laboratori (unica classe) |
primi di dicembre/ fine marzo |
Educazione fisica |
metà novembre/metà aprile |
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Potenziamento della lingua italiana |
Unità di Apprendimento
Le regole della convivenza civile
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore con richiesta di appuntamento sul libretto personale
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale