Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: I A
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. E.Berardo |
Storia | prof. E.Berardo |
Diritto | prof. L.Nadali |
Inglese | prof. S. Faustini |
Matematica e laboratorio | prof. C.Lovato |
Scienze della Terra | prof. C. Frattini |
Fisica | prof. M.Furgoni |
Principi di Agricoltura | prof. I.Argenta e F. Ramarro |
Disegno | prof. I.Argenta e G. Villani |
Principi di Chimica | prof. C.Nucera e G.Nalin |
Educazione fisica | prof. M.Merlin |
Religione | prof. G.Morin |
Sostegno | A.Bontempo |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Fante Simonetta
- Genitore 2 Magosso Mariangela
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 lanza Jacopo
- Studente 2 Sicchieri Matteo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Ivana Argenta
- Segretario Nucera Caterina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 0 |
Totali | 16 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto sia sul piano pratico che scritto
- Acquisire abilità pratiche negli ambiti disciplinari previsti
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Principi di Chimica | prof. C.Nucera e G.Nalin |
Princ.agricoltura tecniche d. produzioni | I.Argenta e F. Ramarro |
Elementi di disegno professionale | I.Argenta e G. Villani |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni,prove pratiche e prove grafiche.
Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte-grafiche nel trimestre, e non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte-grafiche nel pentamestre.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Sport e salute(Coltiva lo sport,+ sport a scuola, giochi sportivi studenteschi;palaghiaccio); Progetto patentino;
- viaggi, visite d’istruzione: il 20/10/2009 Passeggiata naturalistica sui Colli Euganei classi 1A e 1B;
“Alla scoperta dell’Universo”museo archeologico di Treviso in dicembre;castello di Bevilacqua e abbazia di Praglia in aprile.
Viaggio d'istruzione di interresse ambientale -naturalistico adeguandosi alle altre prime. - visite aziendali: quattro visite presso aziende florovivaistiche in novembre, febbraio, marzo e maggio
- stage:una settimana a fine anno scolastico.
- altro:Quotidiano in classe; Progetto serra; Progetto solidarietà
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
Recupero in itinere Recupero in itinere per ogni disciplina a cura del docente |
sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- altro: disponibilità di tutti i docenti al ricevimento settimanale di un'ora, previa prenotazione scritta sul libretto personale.