Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:1A
- Indirizzo: agrario
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
INGLESE | FAUSTINI SILVANO |
ITALIANO-STORIA | BENDIN LINDA |
LAB.TECNOLOGICO | BONOMO MARCO |
SCIENZE INTEGRATE | CHIAVEGATO ANNA PIA |
TIC | MENEGAZZI GIGLIOLA |
SCIENZE INTEGRATE FISICA | BERTOLAZZI STEFANIA |
MATEMATICA | ROSSETTO CRISTINA |
SCIENZE MOT. E SPORTIVE | MERLIN MAURIZIO |
ECOLOGIA E PEDOLOGIA CHIMICA |
ARGENTA IVANA |
RELIGIONE | RICHELLI OSVALDO |
CHIMICA | MASSAGRANDE REMO |
DIRITTO | MELE M.LUISA |
SOSTEGNO | IGLIO MICHELE |
Rappresentanti dei genitori
- TEDESCO ENRICA
- BACCAGLINI GIULIETTA
Rappresentanti degli Studenti
- DE MARCHI STEFANO
- BELLINI NICOLA
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:BENDIN LINDA
- Segretario:FAUSTINI SILVANO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 20 |
Femmine | 2 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
FISICA | BERTOLAZZI - ABATE |
CHIMICA |
ARGENTA - ABATE |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:
• due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno
• o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
ATTIVITA’, INSERITE NEL P.O.F., A CUI IL CdC INTENDE PARTECIPARE
a) CURRICULARI
progetti inter e multidisciplinari :
Patentino, Il Quotidiano in classe, Il Giornalino di Istituto, Trofeo città di Legnago, Giochi sportivi studenteschi, Progetto di Educazione alla salute
attività di orientamento ___________________________________________________________________
progetti da sviluppare nell’ area progetto _____________________________________________________
viaggi, visite d’istruzione
Visita a Bosco - Park( percorsi di arrampicata su passaggi attrezzati), visita al Planetario di Ravenna
visite aziendali
Visita azienda di stoccaggio rifiuti (mese di novembre), visita fiera di Bovolone (fine gennaio-inizi febbraio),
visita Cooperativa di Angiari, uscite sul territorio (marzo-aprile)
stage
Si ipotizza l’organizzazione di stage didattici nel periodo finale dell’anno scolastico
altro: __________________________________________________________________________________
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola: corso di preparazione gratuito, in orario pomeridiano nel mese di maggio, per vari livelli di certificazione Trinity
- altro:-------
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA _Per tutte le materie____________________1° Periodo: dalla metà di novembre alla metà di dicembre
MATERIA Per tutte le materie____________________2° Periodo: fine aprile, maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Unità di Apprendimento (classi prime)
Alle radici della democrazia in cui vivo - Le regole della convivenza civile.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale