Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA TA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: I ATA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale 
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Cappellari Angelica
Storia prof. Trombetta M.Stella
Diritto prof. Franco Angelo
Inglese prof. Dalla Villa Federica
Matematica e laboratorio prof. Rossetto Cristina
Scienze della Terra prof. Frattini Chiara
Tratt. testi prof. Momi Brunetta
Tedesco prof. Cassano
Ed. Aziendale prof. Guttadauro
Educazione fisica prof. Barone Piecesare
Religione prof. Morin Giovanni


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Faccio Susanna
  • Genitore 2 Giuliari Marta

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Daccordi Carolina
  • Studente 2 Trentini Giorgia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof.ssa dalla Villa Federica 
  • Segretario: prof.ssa   M. Stella Trombetta


Quadro della classe


N° alunni
Maschi
Femmine 16
Totali 20


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME 
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
  • saper essere tolleranti e rispettosi dell'altro

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

(in ogni caso i docenti si atterranno a quanto stabilito nei singoli diparimento)

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari


  • progetti inter e multidisciplinari: Centro di ascolto- Quotidiano in classe- Patentino- Viaggio alla scoprta di una relazione "Cre-Attiva" 
  • attività di orientamento
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è salute. più sport a scuola. Giochi sportivi studenteschi. Uscite di Ed. Fisica.
  • viaggi, visite d’istruzione: Museo archeologico. Viaggio di istruzione: meta da definire.
  • visite aziendali.
  • stage
  • altro:



Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

recupero in itinere

1 ora di recupero durante l'ora di religione

da parte della prof.ssa Rossetto Cristina

sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero.

E' iniziato il corso di Alfabetizzazione:IDEI









Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • ricevimento settimanale del docente( fissare l'orario e comunicarlo alla classe) previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori