Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAcom - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1 Acomm
- Indirizzo: Turistico -Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Matematica | Rossetto Cristina |
Diritto | Chillemi Lidia |
Tedesco | Vendemiati Luca |
Tecnica Professionale | Provolo Antonella |
Italiano e Storia | Berardo Elena |
Inglese | Girard Patrik |
Religione | Andreoni Paola |
Informatica | Menegazzi Gigliola |
Scienze della Terra | Frattini Chiara |
Scienze Integrate Fisica | Bertolazzi Stefania |
Educazione fisica | Baroni Piercesare |
Rappresentanti dei genitori
- Faccin Giuliano
- Alfonsi Katia
Rappresentanti degli Studenti
- Faccin Veronica
- Roccatello Valentina
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Rossetto Cristina
- Segretario: Bertolazzi Stefania
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 16 |
Totali | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecnica Professionale / Informatica | Provolo - Menegazzi |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:
• due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno
• o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetto patentino;
- Italiano: progetto “Il quotidiano in classe” e uscita a Bolzano al museo archeologico (visita d’istruzione);
- Educazione Fisica: attuazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato alla promozione sportiva e alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi e uscita per pattinaggio sul ghiaccio o Bosco park;
- Partecipazione alle proposte inerenti al progetto di educazione alla salute
Extracurricolari
Nessuno.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
Trimestre: si svolgeranno le prove tra la fine di novembre ed i primi di dicembre per tutte le discipline.
Pentamestre: si svolgeranno le prove tra la fine di marzo ed i primi di aprile per tutte le discipline.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Si propone un corso di alfabetizzazione e recupero in matematica per alcuni ragazzi in serie difficoltà. |
Unità di Apprendimento (classi prime)
“Le regole della convivenza civile”
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale degli in segnanti previo appuntamento sul libretto personale ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )