Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1 BA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua Italiana | Prof.ssa Alessia Protti |
Storia | Prof.ssa Alessia Protti |
Inglese | Prof.ssa Daniela Tieni |
Matematica | Prof. Filiberto Canola |
Tedesco | Prof.ssa Donatella Cappa |
Scienze Motorie | Prof.ssa Alessandra Colpani |
Diritto | Prof.ssa Lidia Chillemi |
Scienze | Prof.ssa Anna Pia Chiavegato |
Alimentazione | Prof.ssa Zaira Ventura |
Laboratorio Ricevimento | Prof. Antonio Merico |
Laboratorio Enogastronomico cucina | Prof. Filippo Canton |
Laboratorio Enogastronomico sala | Prof. Antonino Alfano |
Fisica | Prof. Enrico Biondani |
Religione | Prof. Don Andrea Ginardi |
Sostegno | Prof.ssa Monica Saturnini |
Rappresentanti dei genitori
- Brunotti Maria Cinzia
- Sandrini Cinzia
Rappresentanti degli Studenti
- Offi Giada
- Pasqualotto Marco
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.ssa Protti Alessia
- Segretario: Prof.ssa Chillemi Lidia
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 17 |
Totali | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Lab. enogastronomico di sala e cucina |
Prof. Alfano A. - Prof. Canton F.
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali . Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre. Per quanto disposto nello specifico di ogni disciplina si rimanda ai rispettivi dipartimenti.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti da sviluppare nell’ area progetto:
- "diritto e regole", con illustrazione ai ragazzi delle classi prime del Regolamento di istituto;
- "Sport è Salute", che si articola in Trofeo sportivo città di Legnago, Giochi sportivi studenteschi e un'uscita didattica sportiva (arrampicata) a Verona;
- "Quotidiano in classe" ed eventuali concorsi ad esso relativi
- visite aziendali : Visita ad una struttura ricettiva da effettuarsi a Febbraio.
- altro: visita al Museo Fioroni di Legnago o al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.
Extracurricolari
- Progetto patetentino.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help, previa disponibilità dei docenti e dell'Istituto corsi di recupero, previa disponibilità dei docenti e dell'Istituto. |
Corso di alfabetizzazione |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale, secondo l'orario di ricevimento, del coordinatore e di tutti i docenti, previo obbligatorio appuntamento richiesto da parte dei genitori tramite libretto personale dell'alunno.