Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe:1^ BA
  • Indirizzo:  TURISTICO DI QUALIFICA
  • Anno Scolastico: 2011-2012


Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo


Docenti

Materia Docente
ITALIANO    AVANZI MARIA MONICA
SCIENZE DELLA TERRA    ARGENTA IVANA
LABORATORIO DI RICEVIMENTO    BENEDETTI ALBERTO
STORIA    BONOMO M.ANGELA
EDUCAZIONE FISICA    BUONINCONTRO VINCENZO
T.I.C.    BUONO ANTONIO
DIRITTO    CHILLEMI LIDIA
TEC.PROFESS.SERV.COMM.   LANZAROTTO ANTONIO
MATEMATICA   MANTOVANELLI SILVIA
RELIGIONE   RICHELLI OSVALDO
INGLESE   ROSSI ALESSANDRA
TEDESCO   VENDEMIATI LUCA


Rappresentanti dei genitori

  • SPOLADORE DANIELA
  • BELTRAMI RICCARDO   


Rappresentanti degli Studenti

  • DAL MOLIN CHIARA
  • BELTRAMI FEDERICA


Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: AVANZI
  • Segretario: LANZAROTTO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi          3
Femmine        18
Totali        21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Favorire l'elaborazione di un metodo di studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe - prove strutturate e/o semistrutturate - questionari - interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o una verifica orale e almeno una semistrutturata scritta il 1° trimestre e una verifica orale e 2 semistrutturate scritte nel pentamestre. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Italiano: il quotidiano in classe; Prof. Buonincontri: progetto patentino  
  • viaggi, visite d’istruzione: Progetto accoglienza: 2 giorni a Sottomarina e Venezia  
  • visite aziendali 
  • stage 
  • altro: Italiano e Storia: visite a Musei; Prof. Capellari: progetti di educazione alla salute in corso d'anno; progetti interculturali; la Prof.ssa Argenta propone di mettere allo studio una serie di località tiristiche quali meta per l'approccio alla visuale d'insieme dell'offerta turistica.

Educazione fisica: attività della società sportiva scolastica: giochi sportivi studenteschi, trofeo Città di Legnago, eventuali proposte inerenti alla salute e allo sport. Uscite di educazione fisica.

Extracurricolari



Programmazione di prove per classi parallele 


ITALIANO - Periodo: DICEMBRE - APRILE
STORIA - Periodo: FINE NOVEMBRE - FINE MARZO
INGLESE - Periodo: FINE NOVEMBRE - INIZIO MAGGIO
MATEMATICA - Periodo: DICEMBRE - APRILE
TEDESCO - Periodo: 2^ SETT.DIC. - 2^ SETT. APRILE
TEC.PROF.SERV.COMM. - T.I.C. - Periodo: 2^ SETT.DIC. - FINE MARZO
DIRITTO - Periodo: DICEMBRE - APRILE
SCIENZE DELLA TERRA - Periodo: FINE NOVENBRE - FINE APRILE
LABORATORIO DI RICEVIMENTO - Periodo: INIZIO DICEMBRE - META' ARPILE


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
altri corsi di recupero organizzati dalla Scuola previa disponibilità dell'istituto






Unità di Apprendimento  


Regole della convivenza civile formale o informale comune a tutte le discipline


Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale