Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:1^ BA
- Indirizzo: TURISTICO DI QUALIFICA
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO | AVANZI MARIA MONICA |
SCIENZE DELLA TERRA | ARGENTA IVANA |
LABORATORIO DI RICEVIMENTO | BENEDETTI ALBERTO |
STORIA | BONOMO M.ANGELA |
EDUCAZIONE FISICA | BUONINCONTRO VINCENZO |
T.I.C. | BUONO ANTONIO |
DIRITTO | CHILLEMI LIDIA |
TEC.PROFESS.SERV.COMM. | LANZAROTTO ANTONIO |
MATEMATICA | MANTOVANELLI SILVIA |
RELIGIONE | RICHELLI OSVALDO |
INGLESE | ROSSI ALESSANDRA |
TEDESCO | VENDEMIATI LUCA |
Rappresentanti dei genitori
- SPOLADORE DANIELA
- BELTRAMI RICCARDO
Rappresentanti degli Studenti
- DAL MOLIN CHIARA
- BELTRAMI FEDERICA
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: AVANZI
- Segretario: LANZAROTTO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 18 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Favorire l'elaborazione di un metodo di studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe - prove strutturate e/o semistrutturate - questionari - interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o una verifica orale e almeno una semistrutturata scritta il 1° trimestre e una verifica orale e 2 semistrutturate scritte nel pentamestre. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: Italiano: il quotidiano in classe; Prof. Buonincontri: progetto patentino
- viaggi, visite d’istruzione: Progetto accoglienza: 2 giorni a Sottomarina e Venezia
- visite aziendali
- stage
- altro: Italiano e Storia: visite a Musei; Prof. Capellari: progetti di educazione alla salute in corso d'anno; progetti interculturali; la Prof.ssa Argenta propone di mettere allo studio una serie di località tiristiche quali meta per l'approccio alla visuale d'insieme dell'offerta turistica.
Educazione fisica: attività della società sportiva scolastica: giochi sportivi studenteschi, trofeo Città di Legnago, eventuali proposte inerenti alla salute e allo sport. Uscite di educazione fisica.
Extracurricolari
Programmazione di prove per classi parallele
ITALIANO - Periodo: DICEMBRE - APRILE
STORIA - Periodo: FINE NOVEMBRE - FINE MARZO
INGLESE - Periodo: FINE NOVEMBRE - INIZIO MAGGIO
MATEMATICA - Periodo: DICEMBRE - APRILE
TEDESCO - Periodo: 2^ SETT.DIC. - 2^ SETT. APRILE
TEC.PROF.SERV.COMM. - T.I.C. - Periodo: 2^ SETT.DIC. - FINE MARZO
DIRITTO - Periodo: DICEMBRE - APRILE
SCIENZE DELLA TERRA - Periodo: FINE NOVENBRE - FINE APRILE
LABORATORIO DI RICEVIMENTO - Periodo: INIZIO DICEMBRE - META' ARPILE
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto |
altri corsi di recupero organizzati dalla Scuola previa disponibilità dell'istituto |
Unità di Apprendimento
Regole della convivenza civile formale o informale comune a tutte le discipline
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale