Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IB
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof.Bendin Linda |
Storia | prof.Trombetta Maria Stella |
Diritto | prof.Mele Marialuisa |
Inglese | prof.Zanetti Guida |
Matematica e laboratorio | prof.Mazzo Genny |
Scienze della Terra | prof.Frattini Chiara |
Fisica | prof.Furgoni Marco |
Principi di Agricoltura | prof.Argenta Ivana - Ramarro Fabio |
Disegno | prof.Nucera Caterina |
Principi di Chimica | prof. Nucera Caterina |
Educazione fisica | prof.Olivieri Daniele |
Religione | prof.Morin Giovanni |
Sostegno | prof.Bontempo Alessandro |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore Baldo Simonetta
- Genitore Mirandola Nicoletta
Rappresentanti degli Studenti
- Studente Tarocco Thomas
- Studente Merlin Federico
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Prof. Nalin Giovanni
- Segretario Prof. Mele Marialuisa
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 2 |
Totali | 14 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente correttosia sul piano orale che scritto
- Acquisizione delle attività pratiche negli ambiti previsti
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 | |
2 | |
3 |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto Sport è Salute_più varie attività sportive con uscite in primavera al palaghiaccio di Boscochiesanuova e/o al Boscopark, progetto solidarietà___patentino_____quotidiano in classe__________________________________________
- viaggi, visite d’istruzione ___Museo archeologico di Bolzano_verso fine novembre/primi di dicembre, museo di Treviso Alla scoperta dell’Universo verso marzo. Viaggio di istruzione di carattere naturalistico adeguandosi alle altre prime. _____________________________________________
- visite aziendali _______almeno 4 da autunno a primavera in aziende florovivaistiche. ___________________________________________________________________
- stage
- altro: l’insegnante di diritto chiede al consiglio di poter accompagnare gli studenti in serra, nel pentamestre, nelle sue ore, per praticamente mettere in pratica le nozioni di economia, redigendo una catalogazione dei beni e bisogni in serra.Il Consiglio approva.____________________________________
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate) concorsi ______concorso abbinato al quotidiano in classe________________________________________________________________________
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro: patentino__________________________________________________________________________________
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
classi quarte e quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________
- altro:
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
classi quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )