Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB TA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: I BTA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
 Lingua italiana prof. Trombetta M. Stella 
Storia prof. Trombetta M. Stella
Diritto prof. Franco Angelo
 Inglese prof. Dalla Villa Federica
Matematica e laboratorio prof. Tobaldini Laura
Scienze della Terra prof. De Vecchi Marilisa
Tedesco prof. Malagoli Carlo
Trattamento Testi prof. Momi Brunetta
Educazione fisica prof. Baroni Piercesare
Religione prof. Morin Giovanni
Ec Aziendale prof. Guttadauro Marilena




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Rappresentanti dei genitori

  • Vanini Gabriele
  • Zuliani Giuseppe

Rappresentanti degli Studenti

  • Burato Giada
  • Penna Serena

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore : Dalla Villa Federica 
  • Segretario : Trombetta M.Stella


Quadro della classe

N° alunni
Maschi  5
Femmine  16
Totali  21


Obiettivi educativi - formativi:


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

In ogni caso i docenti si atterranno a quanto stabilito nei singoli Dipartimenti.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari : Centro di ascolto, Quotidiano in classe, Patentino, Viaggio alla scoperta di una relazione "CRE-ATTIVA"
  • attività di orientamento
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto : Sport è salute; Più sport a scuola, Giochi sportivi studenteschi, Uscite di Ed. Fisica
  • viaggi, visite d’istruzione : Museo Archeologico, Viaggio di istruzione : meta da definire
  • visite aziendali
  • stage


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

recupero in itinere

Alfabetizzazione A1 per l'alunno  Deyi

sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore  (fissare l'orario e comunicarlo alla classe)
  • ricevimento settimanale del docente (fissare l'orario e comunicarlo alla classe) previa comunicazione scritta sul libretto