Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB TA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: I BTA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
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Lingua italiana | prof. Trombetta M. Stella |
Storia | prof. Trombetta M. Stella |
Diritto | prof. Franco Angelo |
Inglese | prof. Dalla Villa Federica |
Matematica e laboratorio | prof. Tobaldini Laura |
Scienze della Terra | prof. De Vecchi Marilisa |
Tedesco | prof. Malagoli Carlo |
Trattamento Testi | prof. Momi Brunetta |
Educazione fisica | prof. Baroni Piercesare |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Ec Aziendale | prof. Guttadauro Marilena |
.
Rappresentanti dei genitori
- Vanini Gabriele
- Zuliani Giuseppe
Rappresentanti degli Studenti
- Burato Giada
- Penna Serena
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore : Dalla Villa Federica
- Segretario : Trombetta M.Stella
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 5 |
Femmine | 16 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
In ogni caso i docenti si atterranno a quanto stabilito nei singoli Dipartimenti.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari : Centro di ascolto, Quotidiano in classe, Patentino, Viaggio alla scoperta di una relazione "CRE-ATTIVA"
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : Sport è salute; Più sport a scuola, Giochi sportivi studenteschi, Uscite di Ed. Fisica
- viaggi, visite d’istruzione : Museo Archeologico, Viaggio di istruzione : meta da definire
- visite aziendali
- stage
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere Alfabetizzazione A1 per l'alunno Deyi |
sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l'orario e comunicarlo alla classe)
- ricevimento settimanale del docente (fissare l'orario e comunicarlo alla classe) previa comunicazione scritta sul libretto